Lavoro: 60 Autisti e Stipendio da 3.000 euro al mese, ma non ci sono candidati

Una tra le più importanti aziende di logistica operante sul territorio nazionale è alla ricerca di nuovo personale da inserire nel ruolo di autista, ma al momento non vi è nessuna candidatura. La notizia sta facendo il giro del web, un’importante azienda del settore logistica del salernitano è alla ricerca di 60 autisti in possesso di patente E, che saranno retribuiti mensilmente con stipendio da 3.000 euro per 5 giorni a settimana, ma non triva candidati.

L’amministratore unico dell’azienda di trasporti Napolitrans Gerardo Napoli, offre un’opportunità di lavoro, davvero allettante, in un settore come quello logistico in cui c’è ancora molta domanda di lavoro da parte delle aziende, ma manca l’offerta da parte dei lavoratori.

In tutta Italia mancano autisti e spesso le aziende di tutto il territorio si “litigano” quei pochi camionisti disponibili sul mercato.
Il problema della mancanza di personale nel ruolo di autista è davvero seria, forse la causa di tale mancanza di personale è dovuta al fatto che per diventare camionista richiede un costo iniziale che solo in pochi riescono a sostenere.

L’azienda in questione da anni si occupa di consegna alimentari alla grande distribuzione ed è arrivata ad avere un fatturato da 80 milioni di euro, ma le potenzialità di espansione sono ancora tante, la causa principale è proprio la mancanza di personale.

Purtroppo la mancanza di personale qualificato per tale ruolo non è stata neache supportata dai Navigator in quanto mancano proprio i profili con i requisti per camionista, sebbene si poteva pensare di formare personale in quei settori in cui c’è obiettiva carenza, anche attraverso corsi o convenzioni con le scuole guida.

Nel caso dell’azienda Napolitrans al momento si ricercano 60 autisti che saranno assunti secondo quanto stabilito dal CCNL Logistica, e riceveranno uno stipendio pari a 3.000 euro mensili per 9 ore al giorno, per 5 giorni a settimana.

Per tale ruolo è necessario essere in possesso di patente E, ossia quell’estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (per una massa autorizzata di massimo 750 kg) ai veicoli per i quali si è già ottenuta l’abilitazione di guida.

Leave a Reply