Bando INPS: Borse di Studio 2021 per corsi di lingua, tutti i dettagli

Nuove borse di studio Inps in arrivo, questa volta il supporto economico per lo studio arriva per offrire corsi di lingua italiana ai figli, orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione e sono finalizzati a sostenere gli esami per la certificazione linguistica.

L’opportunità Inps sarà riservata a color che frequentano gli ultimi due anni di scuola primaria della scuola secondaria e se siete interessati alle borse di studio Inps potete inoltrare la domanda entro il 29 Luglio 2021.

Le borse di studio Inps andranno a coprire parzialmente le spese per fruire in Italia di corsi di lingua straniera extracurriculari, che come descritto nella comunicazione Inps, tali corsi saranno svolti al di fuori dell’orario scolastico, e consentiranno agli studenti di conseguire la certificazione del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR).

Requisiti Borse di studio Inps: I corsi di lingua italiana Inps possono essere richiesti solo da coloro che presentano i seguenti requisiti:

  • non avere un’età superiore ai 23 anni;
  • non fruire o avere già fruito, per lo stesso anno scolastico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche o private in Italia o all’estero, di valore superiore al 50 % dell’importo della borsa di studio messa a concorso.

Le borse di studio Inps saranno erogate solo a coloro che sono in possesso dei requisiti sopra suddetti e il valore economico di ciascuna borsa di studio ammonterà a d un massimo di € 800. Gli studenti potranno dedicarsi ai corsi di studio di lingua  italiana nel periodo da Settembre 2021 a Giugno 2022, per almeno 4 mesi, con frequenza obbligatoria.

Entro il mese di novembre 2021 l’INPS disporrà il pagamento dell’acconto che ammonterà al 50% del contributo per i corsi ordinari, mentre nel caso di beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie, la liquidazione dell’acconto sarà disposta entro il 10 Dicembre 2021.

I candidati selezionati saranno inseriti in una graduatoria che sarà pubblicata entro il 15 Settembre 2021, attraverso il portale Inps, le graduatorie saranno suddivise per gli studenti delle ultime due classi delle scuole primarie, e una per gli studenti delle ex scuole medie e un’altra per gli allievi delle scuole superiori.

COME FARE DOMANDA: Per entrare nelle graduatorie borse di studio Inps occorre sapere che è necessario essere iscritti in banca dati, ed essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” della prestazione.

La domanda può essere presentata usufruendo di SPID, CIE, CNS con annessa Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, nel caso in cui ne ricorrano le condizioni. Il bando di candidatura scade il giorno 29 Luglio 2021.

Leave a Reply