Legalità a Scuola: al via il progetto che spiega lo Stato e le sue regole agli adulti di domani

Il “Progetto scuola legalità” che coinvolge scuola avvocati, magistrati e notai con lezioni gratuite in tutti gli istituti scolastici preparerà gli adulti di domani a rispettare le regole. Il progetto inoltre ha il patrocinio del Sindacato Sociale Notarile, della fondazione Marisa Bellisario, ed è stato chiesto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tutte le scuole del territorio coinvolte, primarie e secondarie coinvolte in un progetto che è stato creato a misura delle età degli studenti, utilizzando un linguaggio semplice e appropriato per ciascuna fascia di età.

Il “Progetto scuola legalità” illustrerà ai giovani studenti il concetto di Stato e la sua composizione, analizzando e affrontando nozioni che ciascun cittadino dovrebbe conoscere seguendo un percorso logico-giuridico identico per tutti gli istituti scolastici per poter far comprendere al meglio la “politica”.

Tra i temi che saranno affrontati vi saranno il rispetto dell’ambiente, il rispetto delle cose, delle persone, e in particolare il rispetto delle regole imposte dallo Stato analizzando il concetto di Stato, di Repubblica democratica, gli organi dello Stato con le loro funzioni e poteri per arrivare al potere legislativo, la Costituzione Italiana ed alla legalità. Inoltre saranno illustrati agli alunni le diverse figure professionali poste dallo Stato a presidio del rispetto della legalità indicando per ciascuna l’iter di studio per svolgere tali professioni.

Leave a Reply