Graduatorie Istituto Docenti, Modello B Istanze OnLine

Tra qualche giorno (dal 14 Luglio 2017) sarà possibile inviare il modello B che permette di scegliere l’istituto scolastico ed essere inserito nelle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo. Tutti coloro che hanno presentato la domanda online o che hanno aggiornato i punteggi negli elenchi di II e III fascia per eventuali incarichi di supplenza da svolgere nel triennio scolastico 2017 – 2018, 2018 – 2019 e 2019 – 2020 devono indicare quali sono le loro sedi di preferenza, la compilazione e l’invio del Modulo B dovrà essere effettuata esclusivamente online entro e non oltre il 25 luglio 2018.

Ma chi in particolare è tenuto alla compilazione e alla presentazione di questa domanda? Sono tenuti a compilare il Modello B tutti gli aspiranti supplenti che hanno partecipato al bando MIUR per l’inserimento nelle Graduatorie di istituto di seconda e terza fascia per docenti ed educatori, per il triennio 2017 2020, e / o per l’aggiornamento dei punteggi, per tanto tutti quei aspiranti docenti che hanno già in precedenza inoltrato i  Modelli A/1, A/2 o A/2 bis entro il 24 giugno 2017. Ricordiamo inoltre che possono accedere alle graduatorie di II fascia solo coloro che non sono inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento (GAE), mentre possono accedere alle graduatorie di III fascia tutti gli aspiranti che possiedono i titoli di studio validi per l’accesso all’insegnamento richiesto e per lavorare nel personale educativo.

Ma come va compilato nel dettaglio il modello B? Come abbiamo specificato in precendenza nel modello B dovranno essere specificate le preferenze degli aspiranti supplenti, per tanto si dovrà specificare l’istituto presso il quale l’insegnante o l’educatore vorrà lavorare e svolgere le proprie supplenze, i candidati potranno scegliere un  massimo di 20 istituzioni scolastiche, appartenenti alla medesima provincia, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici.

Come e dove compilare il Modello B? La compilazione e l’invio del Modello B avviene esclusivamente online attraverso il servizio istanze online del MIUR, fruibile attraverso la piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze, e deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati presentati i Modelli A/1, A/2 e A/2 bis. Il servizio online sarà disponibile a partire dal 14 luglio 2017 e fino al 25 dello stesso mese, per conoscere come accedere e come funziona la piattaforma online istanze online sul nostro portale è presente una guida completa che spiega passo passo come registrarsi e come funziona il servizio online, la guida la trovate alla seguente pagina: http://miuristruzione.it/istanze-online/

Sempre per l’inoltro delle domande il Miur ha pubblicato anche un’elenco di 25 FAQ (Domande Frequenti) per sciogliere tutti i dubbi che gli utenti hanno sul tema, potete consultare tutte le 25 Faq cliccando qui.

Leave a Reply