Concorso scuola docenti 2019: dove è possibile candidarsi, ultime notizie

Nei giorni scorsi il Ministro Bussetti ha rilasciato dichiarazioni importanti sul prossimo concorso scuola docenti che si svolgerà nel corso del 2019, intervenuto ad un Forum sul quotidiano la Repubblica il Ministro ha toccato molti temi riguardanti la scuola, ma ha anche parlato del prossimo concorso che interesserà migliaia di aspiranti docenti.

Concorso scuola docenti 2019: dove è possibile candidarsi

La Legge di Bilancio 2019 ha modificato quanto stabilito dal D.lgs. 59/2017 in merito al numero di procedure per le quali si può partecipare. L’ultima manovra finanziaria, infatti, ha limitato le candidatura a:

  • una sola classe di concorso per scuola secondaria di I grado;
  • una sola classe di concorso per scuola secondaria di II grado.
  • posti di sostegno.

C’è poi un limite territoriale visto che la Legge di Bilancio 2019 ha modificato l’articolo 3 – comma V – del D.lgs. 59/2017 stabilendo che i candidati nella domanda di partecipazione deve indicare per quale contingente di posti intende concorrere, scegliendo una sola regione.

In realtà le ultime dichiarazioni del Ministro Bussetti lasciano presagire ulteriori novità in merito: questo, infatti, durante un’intervista rilasciata per Il Mattino ha dichiarato che nonostante i concorsi saranno nazionali gli aspiranti docenti di ruolo dovranno indicare “una, due, o tre regioni e competere solo per quelle cattedre”.

Sembra quindi che il vincolo di partecipazione per una sola Regione possa essere esteso, almeno fino a tre: per averne la conferma, però, dovremo attendere l’uscita del bando o comunque ulteriori chiarimenti da parte del MIUR.

Leave a Reply