Reddito di Cittadinanza, dopo 15 giorni le domande presentate sono 500mila, ecco le novità

Erano esattamente due settimane fa quando si dava il via alla presentazione delle domande per il Reddito di Cittadinanza 2019, a distanza di 15 giorni iniziano a fluire i primi dati sulla presentazione delle domande che ricordiamo possono essere inoltrate online sul sito ufficiale, presso i Caf e presso uno dei tanti uffici postali di Poste Italiane.

Reddito di Cittadinanza, dopo 15 giorni le domande presentate sono 500mila, ecco le novità

A fornire i primi dati è la Consulta Nazionale dei Caf secondo i quali le domande presentate dagli italiani per aderire al reddito di cittadinanza 2019 sono state mezzo milione, i dati contengono anche alcune statistiche più approfondite, al Nord e al Centro è chiesto da persone singole rispettivamente per il 21% e il 23%, al Sud la percentuale si abbassa fino al 12,4.

Secondo i dati raccolti in 10 città campione su 7.964 domande presentate fino al 20 marzo, gli under 30, i Millennials, rappresentano il 6,8% delle domande presentate. Il dato è trascinato da una percentuale al Sud del 10,3%, mentre al nord sono il 4,7% e al centro il 3,2%.

Per poter ricevere il sussidio mensile per il mese di Aprile le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 Marzo 2019, poi a parite dal 6 Aprile si aprirà un’altra finestra per presentare le domande per poi ricevere il sussidio a partire dal mese di Maggio 2019 e cosi via.

Una delle ultime novità riguarda la perdita del sussidio mensile, secondo una delle ultime norme approvate dal governo chiunque riceve una vincita, una successione o donazione di denaro oltre i 6.000 euro perderà tutti i benefici derivanti dal Reddito di Cittadinanza 2019,

Leave a Reply