Secondo una recente ricerca l’ansia da matematica esiste e può colpire già a partire dai 6 anni di età, la ricerca che afferma ciò è stata condotta dall’università di Cambridge su 2700 interviste a bambini dalle scuole elementari fino alle scuole superiori, la ricerca ha coinvolto studenti residenti sia in Italia che in Gran Bretagna.
Ansia da matematica esiste? Secondo una ricerca colpisce già a 6 anni
Secondo la ricerca quindi, l’ansia da matematica esiste ed è stata individuata anche un’età in cui puà già manifestarsi, la ricerca mette in evidenza come questo fenomeno può colpire indistintamente tutti gli studenti dalle elementari fino alle superiori e può far scaturire nello studente sentimenti come rabbia e disperazione.
Lo studio afferma inoltre che l’ansia può colpire indistintamente lo studente che nella materia ha pessimi voti e voti buoni, secondo i dati emersi il 77% di chi ne soffre ha voti normali o buoni, anche se sul lungo termine l’ansia porta a performance peggiori rispetto a quelle che si potrebbero avere.
Secondo gli studiosi l’ansia per questa materia può essere trasmessa sia dai genitori ma anche dagli stessi insegnanti, inoltre gli studenti ad essere maggiormente interessati dal fenomeno sono le donne.
La prima raccomandazione degli esperti per limitare il problema è rivolta agli insegnanti. “Chi insegna e anche i genitori devono essere coscienti del fatto che l’ansia da matematica ha un effetto sulle performance – scrivono – e del fatto che la loro stessa ansia può influenzare quella di studenti e figli. Anche gli stereotipi di genere riguardo alle abilità matematiche possono contribuite alle differenze di genere nelle performance”