Liceo Breve: altre 92 scuole aderiranno al progetto

Durante il mese di Dicembre il MIUR ha reso noto l’elenco delle 100 scuole italiane che aderiranno al progetto del “Liceo Breve” che permetterà di conseguire il diploma di scuola superiore non più in 5 anni ma in soli 4 anni, al progetto hanno aderito 100 scuole italiane che hanno presentato domanda, va ricordato che le scuole aderenti all’iniziativa avranno solo una classe pilota che partecipa al progetto e non l’intero istituto scolastico.

A distanza di qualche mese il Ministero rende noto che a breve ci saranno altre 92 scuole che aderiranno al progetto, infatti le richieste pervenute erano state in totale 192 ma il Ministero aveva deciso solo di sceglierne 100 almeno nella fase iniziale del progetto, in un secondo momento il Miur ci ha ripensato ed ha deciso di includere anche le altre 92 scuole che hanno presentato richiesta.

Le 92 scuole veranno aggiunte al progetto durante il mese di gennaio 2018 e l’elenco delle scuole partecipanti verrà aggiornato nelle prossime settimane, in modo da poter iniziare entro l’anno scolastico 2018/2019.

A tal proposito si attende solo il parere del CSPI, che dovrebbe arrivare a giorni, con la speranza quindi di poter far entrare nelle procedure di iscrizioni scuola 2018/19 anche i nuovi 92 istituti a sperimentazione quadriennale.

Ricordiamo che le scuole già selezionate per la sperimentazione è composta da 75 licei e 25 istituti tecnici e sono così distribuite: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Dei 100 istituti, 73 sono statali, 27 paritari.

Leave a Reply