Al via il Progetto DoCent, per sostenere la creatività digitale tra i docenti, ecco le novità

Per promuovere la creatività digitale nel campo della formazione è stato ideato un progetto europeo denominato DoCent, un progetto europeo finanziato dal programma ErasmusPlus che ha come obiettivo quello di e coinvolgere formatori di insegnanti, centri di ricerca e società del settore delle tecnologie educative (EdTech).

Al via il Progetto DoCent, per sostenere la creatività digitale tra i docenti, ecco le novità

Il progetto DoCent è coordinato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, e coinvolge anche l’European University Foundation di Lussemburgo e le università di Barcellona e di Atene, il CreaTIC Nens (Spagna) e Smarted, startup specializzata in tecnologie educative.

Le nuove tecnologie utilizzate per scopo educativo sono state adottate già da tempo e ogni anno sono sempre più in crescita anche se la sua applicazione non procede sempre in maniera lineare, in quanto si sono riscontrate diverse problematiche che portano sempre a motivi legati alle risorse finanziare, che purtroppo sono sempre limitate.

Come mostrano i dati registrati dalla Commissione europea (2013) il 58% degli insegnanti non ha ricevuto alcuna formazione su come utilizzare le tecnologie digitali in classe e che inoltre solo la metà degli stati membri integra i supporti tecnologici ai propri sistemi educativi, anche perché pochi sono gli insegnanti in possesso di buone competenze per l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Gli studenti che sono beneficiari di un insegnamento caratterizzato da competenza digitale sono soltanto il 20-25% e attraverso il progetto DoCent ci sarà opportunità di uno spazio sperimentale di formazione dei docenti alla creatività digitale.

Leave a Reply