Domanda Reddito di Cittadinanza presso Poste Italiane, ecco tutte le info

Da domani, Mercoledi 6 Marzo al via la domanda per il Reddito di Cittadinanza presso Poste Italiane, l’azienda Italiana si è preparata ad affrontare l’ondata di clienti pubblicando anche un calendario per la presentazione delle domande che andrà in ordine alfabetico, nell’articolo vediamo tutte le informazioni da conoscere per chi vuole presentare la domanda presso gli Uffici di Poste Italiane.

Domanda Reddito di Cittadinanza presso Poste Italiane, ecco tutte le info

Poste Italiane è una delle soluzione che i cittadini hanno a disposizione per poter presentare la domanda del Reddito di Cittadinanza, ricordiamo infatti che le istanze potranno essere presentate anche direttamente online sul sito ufficiale e presso i Caf abilitati che proprio in questi giorni hanno raggiunto l’accordo con l’INPS per l’accettazione delle domande.

Ciononostante saranno moltissimi i cittadini che sicuramente sceglieranno Poste Italiane per presentare la domanda, vediamo quindi cosa c’è da sapere per evitare disagi e presentare la domanda nella maniera corretta.

Una delle prime cose da sapere è che Poste Italiane ha organizzato un calendario per la presentazione delle domande che segue in ordine alfabetico l’inizio del cognome del cliente, a partire dal 6 marzo potranno presentare la domanda i cognomi che iniziano per A o per B, il 7 marzo si continua con la lettera C, più frequente come iniziale e quindi unica a godere di una convocazione in solitaria.

Poi si procede per scaglioni fino al 13 marzo, quando si chiude con il gruppo che va dalla S alla Z, ecco il calendario nel dettaglio giorno per giorno.

  • Mercoledi 6 Marzo: A-B
  • Giovedi 7 Marzo:C
  • Venerdi 8 Marzo: D-F
  • Sabato 9 Marzo: G-K
  • Lunedi 11 Marzo: L-M
  • Martedi 12 Marzo: N-R
  • Mercoledi 13 Marzo: S-Z

Domanda Reddito di Cittadinanza presso Poste Italiane, cosa portare

Prima di recarsi in Posta per la presentazione dalla domanda è consigliabile verificare che si abbiano con sè tutti i documenti previsti dalla normativa da allegare alla domanda, in caso contrario la vostra domanda non verrà accettata ed avrete solo perso tempo in Posta, vediamo quindi quali sono i documenti da portare con sè allo sportello.

Oltre ai propri documenti, Carta Identita e Codice Fiscale in orginale e non scaduti, sarà necessario presentare anche il Modello ISEE che indica la propria situazione patrimoniale e reddituale, inoltre è necessario presentare il modello di domanda del reddito di cittadinaza che dovrà essere già compilato, non sarà possibile compilarlo allo sportello nè tanto meno gli addetti allo sportello degli uffici postali potranno compilarlo per voi.

Il modello può essere scaricato gratuitamente direttamente dal sito dell’Inps in formato pdf, quindi prima di recarvi in posta compilate in tutte le sue parti il modello e verificate di avere con voi tutta la documentazione.

Domanda Reddito di Cittadinanza presso Poste Italiane, altre info da sepere

Da qualche tempo Poste Italiane ha introdotto la possibilità di poter pronotare il numero direttamente dal proprio smartphone ed anche con qualche giorno di anticipo rispetto alla data desiderata, i clienti dotati dell’apposita applicazione potranno quindi prenotare direttamente da casa il numero e scegliere il giorno e l’ora più comodi per le proprie esigenze.

In alternativa è possibile anche arrivare in ufficio postale e prendere il numero, in questo caso sarà però necessario attendere la fila presente in ufficio, mentre prenotando dall’applicazione il numero si evita di attendere tutte le persone in fila presentandosi direttamente all’ora e al giorno prenotati.

In ogni caso è necessario fare attenzione a prenotare la lettera/numero giusto, per la presentazione delle domande è necessario prenotare il numero per le operazioni finanziare, non sono ammessi altri numeri, per tanto se sbagliate a prendere il ticket, in ufficio o tramite App non sarete serviti.

Leave a Reply