Modello ISEE Precompilato 2020: ecco come funziona e come richiederlo

Con il 2020 debutta ufficialmente il Modello ISEE Precompilato autorizzato dal decreto del Ministero del Lavoro entrato in vigore il 1 gennaio 2020, ma come funziona il Modello Isee Precompilato 2020? Come si può richiedere? In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come funziona questo nuovo strumento diventato negli ultimi anni uno strumento indispensabile per i cittadini.

Il Modello ISEE per chi non lo sapesse è un documento che fotografa la situazione economica, finanziaria e patrimoniale del singolo nucleo familiare e permette di accedere ad una serie di prestazioni a sostegno del reddito da parte dello stato sia per famiglie che per pesone singole, non sposate e senza figli.

Fino ad oggi per poter ottenere il Modello ISEE il cittadino deve procurarsi una serie di documenti e presentarli al Caf il quale provvederà ad emettere il Modello ISEE con tutte le informazioni riguardanti il nucleo familiare o la singola persona.

Con l’esordio del Modello ISEE Precompilato il cittadino avrà meno oneri a cui pensare poichè come suggerisce la stessa parola il Modello sarà già Compilato dall’INPS che inserirà i dati in suo possesso, ovviamente il Modello potrà contenere degli errori, ricordiamo infatti che al momento questa tipologia di Modello ISEE Precompilato si trova in una fase sperimentale e quindi i dati che emergono dal Modello Precompilato potranno essere modificati o integrati nel caso alcuni dati fossero mancanti.

L’ISEE precompilato costituisce un altro passo in avanti nel processo di digitalizzazione del Fisco, non solo per arrivare ad un’Amministrazione più semplificata ma anche come tentativo di arginare le numerosi frodi.

Si potrà accedere alla DSU online utilizzando come credenziali:

  • quelle dell’INPS;
  • quelle dell’Agenzia delle Entrate;
  • identità Spid almeno di secondo livello.

Leave a Reply