Didattica, le app e gli strumenti di Google: un valido aiuto per i docenti

L’uso della tecnologia sta sopprimendo piano piano i metodi tradizionali dell’insegnamento in quanto ormai la didattica dei docenti è concepita in maniera digitale, ma la nuova didattica è una nuova opportunità che consente gli studenti anche un beneficio nell’approcciare alle materie.

Esistono già da tempo le Google Apps for Education che rappresentano una versione di Google Apps fo work, un mondo di informazioni completamente gratuito messo a disposizione per scuole e le università.

Ma a cosa servono tali Google Apps? Messe a disposizione dei docenti consentono di realizzare modalità di lavoro e di apprendimento collaborative e permettono di strutturare in classe con i propri allievi un’intensa azione laboratoriale.

Molti diffusi anche altri tipi di strumenti come ad esempio: Calendar (utile per pianificare eventi, organizzare il tempo; aggiungere inviti e notifiche, creare e condividere calendari); Drive (adatto per caricare e archiviare file); Keep; Presentazioni ( che supporta la creazione di una presentazione); Hangouts (ideato per comunicare, per chattare, per chiamare e fare videochiamate…).

Messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Google per la didattica – Guida all’uso degli applicativi Google finalizzati ad un uso didattico, dalla ricerca alla creazione di contenuti”.

Leave a Reply