Mobilità Docenti 2020, il 5 marzo incontro Sindacati-Miur, ultime novità

Mobilità 2020/2021, arriva la convocazione del Ministero dell’Istruzione per l’informativa con i sindacati. Stabilito per il giorno 5 marzo 2020 l’incontro. Possibilità di riaprire il negoziato per recepire gli effetti “derivanti da eventuali interventi normativi e contrattuali o qualora le parti concordemente lo ritengano necessario”, ecco quanto emerge dal contratto di mobilità 2019/2022.

A tal proposito il sindacato Flc Cgil scrive che ritiene del tutto insufficiente limitare l’incontro alla sola informativa sulla Ordinanza Ministeriale, anziché avviare una vera trattativa che integri l’applicazione del contratto stesso su alcuni punti di particolare rilevanza.

In particolare il sindacato fa riferimento alla necessità di inserire nella platea dei destinatari alla mobilità territoriale tutti i docenti immessi in ruolo nell’a.s.2019/20 senza tener conto del canale di reclutamento.

Il sindacato con la sua proposta punterebbe all’obiettivo di abolizione di disparità purtroppo introdotta dai recenti provvedimenti legislativi con il vincolo di permanenza quinquennale, in quanto afferma che il Miur aveva già preso come impegno tale iniziativa lo scorso 19 dicembre il tutto approvato con un verbale di conciliazione firmato dall’ex ministro Fioramonti.

Leave a Reply