Esami di Maturità 2019: i sindacati chiedono incontro al Ministero, ultime novità

Da quando sono state annunciate le novità della Maturità 2019 si sono succedute molte polemiche, da parte degli studenti che viste le numerose novità si sono spaventati, da parte dei docenti che non vedono di buon occhio le novità introdotte e per finire anche i sindacati della scuola che in questi giorni hanno chiesto un incontro al Ministero con il Ministro dell’Istruzione Bussetti.

Esami di Maturità 2019: i sindacati chiedono incontro al Ministero

I sindacati FLCGIL, CISL e UIL hanno inoltrato formale richiesta per un incontro al Ministero dell’Istruzione per parlare delle recenti novità introdotte per la maturità 2019, secondo i sindacati le novità introdotte non sono poche ed anche di un certo peso nell’economia della Maturità, inoltre arrivano ad anno scolastico già cominciato e nella fase conclusiva del percorso didattico degli studenti, questo potrà determinare un certo disorientamento negli studenti ed anche difficoltà di adeguamento delle indicazioni ministeriali ai contesti organizzativi, metodologici e didattici già strutturati, funzionali a piani formativi che le scuole avevano da lungo tempo programmato ed ora nella fase conclusiva di realizzazione.

Lo scopo dell’incontro è quelo di esaminare in maniera attenta tutte le varie criticità e individuare delle possibili soluzioni insieme al Ministero.

Indirettamente il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha espresso il suo pensiero in merita alle novità della Maturità 2019 affermando che con gli studenti non sarebbe servito muoversi neanche con un anno di anticipo, i ragazzi di quarta superiore sono presi dal loro anno scolastico, avrebbero pensato alla Maturità soltanto in quinta. L’orizzonte di un diciottenne è la stagione.

Si attendono quindi notizie dall’incontro che si sarà tra i sindacati ed il Ministero sulla Maturità, nel frattempo vi segnaliamo gli articoli di approfondimento sulle novità introdotte a partire da quest’anno:

Leave a Reply