Sostegno per gli alunni con disabilità: in arrivo 75 milioni di euro alle regioni

Arriva il contributo per l’anno 2018 a favore delle regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che offrono supporto e assistenza agli alunni affetti da disabilità. Il contributo economico previsto per l’anno 2018 è di 75 milioni di euro e sarà destinato a fronteggiare le spese relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriale, ma sarà erogato solo a favore delle regioni a statuto ordinario che provvedono ad attribuirlo alle province e alle città metropolitane che esercitano effettivamente le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali di cui all’art. 13, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Il supporto economico previsto sarà suddiviso:

  • l’80 % sarà destinato in proporzione alla presenza degli alunni disabili, limitatamente alle scuole secondarie superiori presenti in ciascuna provincia nell’anno scolastico 2017/2018;
  • il 20% per cento sarà erogato in proporzione alla spesa media storica sostenuta dalle province per l’esercizio delle suddette funzioni nel triennio 2012-2014.

Il decreto prevede che nel caso in cui le funzioni di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali siano svolte da soggetti diversi dalle province e dalle città metropolitane, la quota del contributo sarà attribuita alla regione che stabilirà le modalità di riparto tra gli enti territoriali interessati.

Leave a Reply