L’allarme degli attestati fasulli era già stato segnalato a chi di dovere ed erano stati presi i giusti provvedimenti per coloro che avevano trasgredito e che avevano “rubato” il posto in graduatoria a chi davvero per merito aveva conseguito gli attestati.
Al momento sono stati indagati 10 docenti campane che avevano consegnato certificati di abilitazione per l’insegnamento per disabili falsi, il tutto è stato confermato dopo gli accertamenti da parte dell’Ufficio scolastico regionale.
I titoli presentati dalle docenti campane per passare di ruolo era contraffatto nonostante si riscontravano in essi nomi di Università campane, ma potrebbero essere ancora tanti i docenti che pur di passare in ruolo avrebbero giocato con gli attestati falsi infatti al momento i controlli per la veridicità dei titoli è sempre più minuziosa proprio per espellere i furbetti del falso.
Proprio la direttrice generale dell’amministrazione scolastica Luisa Franzese, ha dato ordine di intensificare i controlli per la verifica titoli dei docenti che avevano partecipato a concorsi a cattedra regionali esibendo un titolo di abilitazione sul sostegno, e dalle indagini è emerso che dieci docenti tra Salerno e Napoli avrebbero falsificato i titoli avvalendosi di uno scanner o modificati tramite programma di scrittura e foto del computer.
La tattica degli insegnanti furbetti era semplice e alla portata di tutti, ma non si erano resi conto di compiere comunque un atto illecito e al momento sono stati denunciati dall’ufficio scolastico regionale.