Ultime Novità sulla Riforma delle Pensioni 2019, News su Quota 100

La legge di bilancio 2019 è stata approvata ed è diventata legge, all’interno della legge sono presenti sia la Quota 100 che il Reddito di Cittadinanza 2019 i due provvedimenti cardine del governo e del contratto che hanno sottoscritto all’inizio del loro percorso politico, nell’articolo andremo a vedere quali sono le ultime novita.

Ultime Novità sulla Riforma delle Pensioni 2019, News su Quota 100

Una volta approvata la Legge di Bilancio 2019 con all’interno la Riforma delle Pensioni 2019 il mese di gennaio sarà dedicato ai decreti attuati che di fatto stabiliranno i requisiti definitivi ed il funzionamento della Quota 100 sia per i lavoratori privati che per quelli pubblici.

Il governo Lega-5 Stelle aveva annunciato che non sarebbero scattati gli aumenti di 5 mesi per la pensione anticipata, cioè quella che si ottiene con 42 anni e 10 mesi di contributi senza tener conto dell’età, in realtà quell’aumento è scattato dal primo gennaio 2019, infatti per la pensione di vecchiaia servono ora 67 anni e 20 di contributi, non più 66 e 7 mesi come fino al 31 dicembre, mentre per la pensione anticipata ora ne servono 43 e tre mesi.

Questo si è verificato perchè il decreto legge sulla quota 100 doveva essere approvato entro il primo gennaio 2019 ma ciò non è avvenuto, per tanto sarà prevista una riduzione di 5 mesi nel prossimo decreto? Un altro punto di domanda che si aggiunge alle incertezze sulle misure legate alla Manovra, in un cammino irto di ostacoli.

Tra gli altri dubbi c’è anche la questione legata all’Opzione donna, il pensionamento anticipato per le donne lavoratrici con almeno 35 anni di contributi e 58 d’età, la misura pensionistica è scaduta nonostante fosse stata annunciata la proroga, il provvedimento dovrà quindi essere reintrodotto e i tecnici dicono che se ne parlerà a giugno 2019.

Insomma, quella di un ingorgo normativo rischia di essere molto più di un’ipotesi. Con il pericolo che chi ha raggiunto i requisiti richiesti (62 anni d’età e 38 di contributi) il 31 dicembre 2018, con il diritto a prendere la pensione da aprile, veda tutto l’iter slittare ancora.

Leave a Reply