Tasse Universitarie Gratis, ecco chi non deve pagarle

Quando si parla di tasse universitarie elevate il nostro paese primeggia sempre a livello europeo un primato certamentenon invidiabile, ma se è vero che le tasse sono elevate è anche vero che nel bel paese ci sono alcune categorie di persone che sono del tutto esentare dal pagamento delle tasse universitarie e quindi possono frequentare l’università completamente gratis, in questo articolo andremo a vedere quali sono queste particolari categorie di persone e perchè sono esentate dal pagamento delle rette.

Le esenzioni per il pagamento delle Tasse Universitarie possono avvenire per diverse motivazioni, per reddito, per merito e per invalidità, di seguito vediamo quali sono le condizioni che devono essere soddisfatte per frequentare l’università gratis.

Tasse Universitarie Gratis per Reddito

Uno dei motivi che può garantire l’esonero è il reddito del nucleo familiare, molte università infatti al di sotto di una certa soglia di reddito che si evince dal Modello ISEE, permettono allo studente di frequentare l’ateneo in maniera completamente gratuita, di seguito alcuni atenei italiani:

  • Università di Bologna: Isee fino a 23 mila euro, c’è l’esonero totale
  • La Sapienza di Roma: Isee fino a 14 mila euro, c’è l’esonero totale
  • Federico II di Napoli: Isee fino a 13 mila euro, c’è l’esonero totale

Tasse Universitarie Gratis per Merito

Dal secondo anno accademico non basta solo il reddito basso per godere dell’esenzione, entra in gioco anche il merito, gli studenti sono chiamati a raggiungere un certo numero di esami durante l’anno conseguendo al secondo anno almeno 10 crediti formativi e al terzo anno almeno 25.

Sempre parlando di merito anche un’altra condizione permette di frequentare molte università italiane gratis ed è rappresentata dal voto del diploma delle scuole superiori, nel caso in cui il voto corrisponda a 100 su 100 allora non paga le tasse universitarie del primo anno.

Altri Atenei chiedono come condizione aggiuntiva la lode, quindi il 100/100 e lode. Altrimenti si scende all’esenzione parziale delle tasse

Tasse Universitarie Gratis per Invalidità

Per finire anche l’invalidità permette di essere esonerati dal pagamento delle tasse, lo stato infatti viene in aiuto di studenti che hanno disabilità e decidono di frequentare l’università, per gli studenti che certificano una invalidità pari o superiore al 66% c’è l’esonero totale, per coloro che hanno disabilità al di sotto del 66% sono previste riduzioni parziali della retta.

Infine non pagano le tasse universitarie anche gli studenti figli di persone che percepiscono una pensione di inabilità. In casi come questo, lo studente deve provare la propria condizione all’Università, autocertificando il proprio stato di famiglia, inviando una copia del verbale della Asl in cui si certifica il grado di invalidità del genitore e la certificazione dell’ente pensionistico

Leave a Reply