Mobilità docenti 2020, Passaggi di cattedra, esiti trasferimenti e ruolo in ogni provincia

Da qualche giorno sono disponibili gli esiti dei trasferimenti, i passaggi di cattedra e ruolo in ogni provincia relativi alla Mobilità 2020 per i docenti e gli insegnanti della scuola pubblica italiana, la mobilità interessa anche il personale ata, tutti gli interessati potranno consultare gli esiti della mobilità attraverso la piattaforma Istanze OnLine del Ministero dell’Istruzione usando le proprie credenziali si potranno consultare tutte le informazioni sulla mobilità.

Secondo i dati diffusi dal Ministero per l’anno scolastico 2020/2021, il 50% dei posti disponibili è destinato alle immissioni in ruolo e il restante 50% alla mobilità (di cui il 30% ai trasferimenti provinciali e interprovinciali e il 20% alla mobilità professionale, ossia passaggi di ruolo/cattedra). Anche per quanto riguarda l’eventuale posto che risultasse dispari verrà assegnato alla mobilità, mentre come tutti ricorderanno lo scorso anno il medesimo posto era assegnato alle assunzioni in ruolo.

Va ricordato che ai fini delle assegnazioni ci sono alcune precedenze come:

  • disabilità o gravi motivi di salute;
  • personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni richiedente il rientro,
  • assistenza a coniuge o figlio con disabilità,
  • coniugi di militari o categoria equiparata,
  • personale che ricopre cariche pubbliche negli enti locali e personale che riprende servizio dopo aspettativa sindacale.

Per avere un quadro chiaro della situazione relativa alle precedenze consigliamo di consultare l’art. 13 del contratto sulla mobilità 2019-2022.

Mobilità docenti 2020 Il Blocco Triennale

Sempre nell’ambito della mobilità va ricordato anche che esiste il blocco triennale della mobilità per tutti i docenti che hanno ottenuto la titolarità a seguito di domanda volontaria per trasferimento o passaggio su scuola per l’anno 2020/2021 (come previsto dall’art. 2 del CCNI mobilità 2019-2022).

In questo caso gli insegnanti coinvolti restano titolari nella stessa scuola fino all’anno 2023 e per tanto non possono presentare nessuna domanda di mobilità per il triennio successivo.

Di seguito mettiamo a dispozione tutti i movimenti relativi alla mobilità 2020 per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, la secondaria di I grado e di II grado:

Leave a Reply