Bussetti: in arrivo la circolare per meno compiti a casa per la vacanze di Natale

In arrivo gli auguri di Natale del Ministro Bussetti con una circolare che questa volta includerà anche l’invito di assegnare meno compito agli studenti per le vacanze di Natale. Occorre diminuire i compiti in previsione delle vacanze di Natale, giornate in cui i ragazzi dovrebbero stare di più con le loro famiglie e i compiti gravano su tale situazione afferma il Ministro Bussetti.

Alcuni docenti alla luce di tali notizie ha replicato affermando che dovrebbe esserci libertà d’insegnamento e autonomia dei docenti e che il Ministro dovrebbe impegnarsi a risolvere i problemi della scuola come il precariato e la continuità didattica, invece di pronunciarsi sul diminuire i compiti a casa per le vacanze.

Marcello Pacifico Presidente Anief alle parole del Ministro Bussetti ha commentato che si dovrebbe aver più rispetto per la professione di insegnante e che sembra che l’insegnante non abbia più il diritto di dover persino assegnare dei compiti per esercitare e valutare i suoi studenti.

Nei prossimi giorni le scuole riceveranno i miei auguri di Natale e un invito ai docenti a considerare il bisogno di riposo degli studenti e delle loro famiglie limitando, se possibile, il carico dei compiti durante le vacanze, scrive il Ministro sui social, specificando che ha totale rispetto dell’autonomia delle scuole.

I dati di recenti statistiche hanno evidenziato che gli alunni italiani sono quelli a cui vengono assegnati più compiti, si stima che impiegano 9 ore la settimana a fare i compiti assegnati, ma le tante ore di studio a casa non sono sinonimo di un buon profitto, basti pensare che in Finlandia nonostante gli studenti quindicenni studiano poco più di due ore a settimana sia il Paese con studenti molto dotati.

L’Italia invece è solo al 34° posto nella classifica Ocse, nonostante gli studenti dedicano tantissime ore di studio rispetto ai coetanei finlandesi.

Leave a Reply