Scuole Chiuse Elezioni Politiche 2018, ecco le date e orari

Le Elezioni Politiche 2018 si avvicinano a grandi passi, queste elezioni permetteranno di scegliere i membri della Camera dei Deputati e del Senato e si voterà domenica 4 marzo, dalle 07:00 alle 23:00, proprio in virtù delle elezioni politiche 2018 il Miur ha emanato un comunicato dove vengono date precise disposizione alle scuole sia dal punto di vista organizzativo che per la chiusura degli stessi istituti.

Con la nota n. 2748 del 23 gennaio 2018 il Ministero dell’Istruzione ha impartito alle scuole le direttive per organizzare le elezioni politiche 2018, ricordiamo infatti che le scuole pubbliche vengono sempre usate quando si sono delle elezioni sia a livello nazionale, regionale e provinciale, all’interno della nota sono specificate anche le modalità con cui chiuderanno le scuole che saranno seggio elettorale per le elezioni del 2018 in programma il prossimo 4 marzo.

Scuole chiuse dal pomeriggio del 2 a martedì 6 marzo

La circolare pubblicata dal Miur informa che le scuole dovranno mettere a disposizione gli spazi interni delle scuole per gli uffici comunali a partire dal pomeriggio del 2 marzo 2018 alla giornata intera del 6 marzo 2018, quindi gli studenti potranno godere di 3 giorni di vancanza per poi ritornare sui banchi di scuola Martedi 6 Marzo 2018, lo stesso dicasi per il personale scolastico come Docenti e Ata.

Le date che sono state indicate nella circolare del Miur potrebbero subire delle variazioni solo nei casi in cui si voterà anche per le elezioni regionali, come in Lombardia e Lazio.

Elezioni Politiche 2018, Quando si vota

Come abbiamo specificato queste elezioni politiche permetteranno di eleggere i membri della Camera dei Deputati e del Senato, le votazioni si svolgeranno solo domenica 4 marzo, dalle 07:00 alle 23:00, a differenza di altre elezioni dove anche il sabato si poteva votare.

Per quanto riguarda le operazioni di scrutinio si svolgeranno subito dopo la chiusura dei seggi e la precedenza verrà data alle schede del Senato, le operazioni di spoglio delle schede elettorali dovrebbe terminare la mattina di lunedì 5 marzo.

Per quanto riguarda le elezioni regionali, lo scrutinio si terrà a partire dalle 14:00 di lunedì 5 marzo, ragione per cui le pulizie dei plessi scolastici adibiti a seggi elettorali entro martedì, così da riconsegnare le scuole entro il 7 marzo.

Leave a Reply