Regione Sicilia: un portale per le lezioni online, ecco come funziona

Sul sito www.continualascuola.it è reso noto il software per proseguire con le lezioni online dopo lo stato di emergenza coronavirus che al momento ha fatto chiudere le scuole. Il software andrà in soccorso a tutti gli studenti per non sprecare tempo prezioso e restare indietro con lo studio e grazie alla realizzazione di tale piattaforma telematica per la didattica online con l’accordo tra il governo Musumeci e un’azienda siciliana che l’ha promossa non vi saranno più problemi sui programmi di studio.

Il software è già disponibile a titolo gratuito e per scaricarlo occorrerà registrarsi nella sezione dedicata all’insegnamento a distanza, nel frattempo l’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla ha già firmato una circolare all’Ufficio scolastico regionale (Usr) perché possa essere diramata a tutti gli istituti della regione Sicilia.

Dopo l’annuncio della piattaforma per la didattica online la Regione siciliana precisa che presto potrebbero aggiungersi altre iniziative e che ogni istituto scolastico resta libero di potere agire in autonomia.

A tal proposito i dirigenti scolastici interessati potranno iscrivere al portale i propri istituti e abilitare al sistema i docenti che, a loro volta, avranno il compito di accreditare gli studenti. Maggiori informazioni e chiarimenti si potranno avere grazie al numero vedere messo a disposizione: 800.694.931).

Il presidente Musumeci afferma che tale iniziativa inedita per la Regione viene messa a disposizione degli istituti in un momento di particolare criticità per il sistema scolastico e nasce dall’esigenza di mantenere, il senso di comunità e il contatto tra docenti e studenti, per continuare ad alimentare il processo formativo ed educativo già intrapreso.

Leave a Reply