Concorsi Pubblici: Presidente di commissione si candida e vince

Quando si parla di Concorsi Pubblici la sorpresa è sempre dietro l’angolo, l’ultimo episodio in ordine di tempo ha visto coinvolta una presidente di commissione che aveva realizzato un bando di concorso e dove la graduatoria era stata approvata dalla direttrice dell’ISIA a seguito di una selezione operata da una commissione che era da lei stessa presieduta e che le ha assegnato il contratto bandito, risultando la direttrice stessa prima in graduatoria.

Sulla vicenda il Ministero si è mosso con una certa celerità, anche perchè la vicenda ha destato subito molto clamore, attraverso il Direttore Generale il Ministero si è prontamente attivato, non appena il Miur ha saputo della vicenda lo scorso 10 ottobre ha scritto direttamente alla presidente dell’ISIA di Faenza al fine di acquisire tutta la documentazione che ha portato alla graduatoria e chiedere tutti i chiarimenti necessari.

Il Ministero ha anche fornito alcune anticipazioni sulla vicenda e sembra che dalle prime verifiche effettuate, appare comunque evidente l’irregolarità di una procedura e di un atto con palesi conflitti di interesse, con tutta probabilità il Ministero annullerà la graduatoria che ha visto vincitrice il Presidente di commissione che aveva bandito il concorso.

“Non vogliamo nessuna ombra – sottolinea la Ministra –. Le nostre, ISIA di Faenza compreso, sono istituzioni educative e di alta formazione. Non possiamo permettere che permanga il minimo dubbio sulle modalità con cui si accede ai contratti e, dunque, all’insegnamento. Proprio per questo il Ministero si è subito mosso e sta già prendendo i dovuti provvedimenti”.

Leave a Reply