Diplomati Magistrali, le prossime tappe del Concorso Docenti

Il Concorso per i Docenti Diplomati Magistrali continua il suo iter nonostante la recente decisione di passare nuovamente il tutto all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che dovrà decidere sulla sorte di quasi 60.000 docenti, la decisione del consiglio di stato è attesa per il giorno 12 dicembre 2018 nel frattempo l’iter concorsuale procede, nell’articolo vediamo quali sono le date più importanti e i prossimi step per i candidati.

Diplomati magistrali, le prossime tappe del Concorso Docenti

Iniziamo con la scadenza del concorso che è fissata per il 12 dicembre 2018 alle ore 23.59, limite entro cui i candidati potranno inoltrare la loro candidatura, ricordiamo che al bando possono accedere i docenti in possesso del diploma magistrale con titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02 e laureati in SFP  con due anni di servizio specifico per il posto richiesto, svolti nella scuola statale tra l’a.s. 2010/11  e l’a.s. 2017/18.

Successivamente verranno pubblicate le graduatorie di merito regionali che saranno ad esaurimento, il Ministero non ha promesso o garantito posti ma ha invitato gli USR (Uffici Scolastici Regionali) a fornire la situazione delle attuali graduatorie per permettere ai candidati di farsi un’idea circa la consistenza delle graduatorie.

Altra data importante è il 18 dicembre 2018 quando verranno pubblicate le eventuali aggregazioni territoriali sulla Gazzetta Ufficiale, i candidati saranno chiamati a svolgere la prova in regione diversa da quella scelta, nel caso di pochi aspiranti per quella regione, ricordiamo che comunque l’assunzione avverrà nella regione scelta nella domanda dal candidato, con il vincolo di permanenza di tre anni nella provincia in cui ci sarà il posto.

Per chi fosse interessato è possibile candidatsi come commissari per le prove a cui saranno sottoposti i candidati, le domande dovranno essere inviate dal 7 al 21 dicembre 2018, mediante la piattaforma ministeriale istanze online.

Ricordiamo infine che per il 12 dicembre 2018 è attesa la decisione del Consiglio di Stato circa la sorte dei docenti diplomati magistrali, è difficile azzardare qualche ipotesi poichè tutto potrebbe succedere e non sono da escludere neanche ulteriori rinvii.

Leave a Reply