Diplomati magistrale con tre anni di servizio nelle graduatorie per il ruolo, ecco dove

L’intricata situazione dei docenti diplomati magistrali non ha trovato ancora una soluzione radicale e definitiva secondo alcuni, mentre secondo il Ministero la questione dovrebbe essere risolta con i bandi di concorso pubblicati recentemente con i quali sono stati inseriti anche gli aspiranti docenti in possesso del diploma magistrale.

Nel frattempo i Diplomati magistrale con tre anni di servizio nelle graduatorie per il ruolo ma solo per la città di Bolzano, qui infatti è stata trovata una soluzione alternativa, con la Delibera  n. 1421 del 19/12/2017 approvata dalla Giunta Provinciale di Bolzano si è stabilito le modalità per l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali e delle Graduatorie di istituto per l’anno scolastico 2019/2020.

Le Graduatorie che è possibile aggiornare sono le seguenti le (Nuove) Graduatorie provinciali e le Graduatorie di Istituto, ovviamente i termini di aggiornamento sono già scaduti (il 6 marzo 2019), la novità di questo aggiornamento delle Graduatorie consiste nel fatto che tra le categoria che hanno potuto chiedere il nuovo inserimento ci sono anche i docenti Diplomati Magistrali

  • docenti con diploma magistrale o titolo di studio sperimentale dichiarato equivalente conseguito entro il 2001/2002 inseriti nelle succitate graduatorie d’istituto.

Ai fini del computo dei tre anni di servizio, un anno di servizio deve comprendere almeno 180 giorni anche non continuativi all’interno del medesimo anno scolastico o, ai sensi delle norme vigenti, deve essere prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

I tre anni di servizio possono essere non continuativi. Tale requisito di accesso può essere dichiarato con riserva nel caso in cui l’anno scolastico in corso rappresenti il terzo anno richiesto.

Queste Graduatorie, unitamente a quelle ad esaurimento non più aggiornabili, sono utilizzate ai fini della stipulazione di contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato nelle scuole a carattere statale in lingua italiana della provincia di Bolzano, per l’anno scolastico 2019/2020.

Leave a Reply