Il Ministero dell’Istruzione nel corso del 2019 pubblicherà un bando di concorso per docenti da inserire nella scuola dell’Infanzia e Primaria, attenzione questo concorso pubblico non deve essere confuso con quello straordinario bandito qualche settimana fa le cui candidature sono ancora in corso, il bando in oggetto nell’articolo è quello ordinario previsto nel 2019 che si svolgerà su posti comuni e di sostegno.
Concorso Insegnanti scuola Infanzia e Primaria 2019: cosa sapere
Il concorso pubblico per docenti del 2019 servirà per il reclutamento di insegnanti da inserire nella scuola dell’Infanzia e Primaria, stando a quanto scritto nella bozza del decreto le selezioni dei docenti si effettueranno su base regionale, inizialmente riguarderanno solo le regioni in cui le graduatorie di merito del concorso espletato nel 2016 siano esaurite o insufficienti a soddisfare il fabbisogno degli istituti scolastici per il biennio successivo.
Stando alla Bozza del Decreto il funzionamento del concorso 2019 sarà del tutto simile a quello straordinario tutt’ora in corso, che prevede la pubblicazione di graduatorie apposite per ogni regione italiana.
Il Bando di concorso metterà a disposizione circa 10.183 posti per docenti, di cui 5.626 andranno a coprire i posti comuni, mentre 4.557 quelli di sostegno che come ogni anno c’è sempre una grande penuria di docenti e sono moltissimi gli studenti disabili che restano senza un supporto per molti mesi ed in alcuni casi anche per tutto l’anno scolastico.
Al concorso docenti 2019 potranno aderire tutti coloro che sono in possesso di una laurea in scienze della formazione primaria e i diplomati magistrali che hanno conseguito il diploma entro l’a.s. 2001 – 2002, mentre per i docenti che si candidano per il sostegno sarà necessario possedere la specializzazione idonea.
Non sono previsti requisiti di servizio mentre, stando a quanto recentemente dichiarato dal Ministo dell’istruzione, Marco Bussetti, sarà necessario il possesso di 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
Dai 24 CFU dovrebbero essere esoneratigli aspiranti docenti che hanno maturato 3 anni di servizio secondo quanto prevede la legge di bilancio che entro la fine del 2018 verrà approvata.
Il citato comunicato FLC CGIL riporta che la procedura concorsuale prevederà l’espletamento di 3 prove, così articolate:
- prova preselettiva, da effettuare tramite pc, che sarà espletata solo se il numero dei candidati risulterà 3 volte superiore a quello dei posti disponibili;
- prova scritta, consistente nella somministrazione di 2 quesiti a risposta aperta, diversi per i posti comuni e di sostegno, e di 8 domande comuni a risposta chiusa, queste ultime volte alla verifica della conoscenza della lingua inglese. La durata è di 180 minuti;
- prova orale, della durata di 30 minuti, che sarà diversa per i posti comuni e per quelli di sostegno.
Il prossimo concorso Insegnanti per la scuola d’Infanzia e Primaria sarà bandito entro il 2019, dunque nei prossimi mesi. Metteremo a vostra disposizione qui il bando non appena disponibile.
Continuate a seguirci per restare aggiornati sui concorsi per Docenti e sulle opportunità di lavoro nella scuola.