Concorsi Scuola, via libera ai bandi: in Gazzetta entro fine aprile 2020, ecco le ultime novità

Nuovi Concorsi Scuola per l’Assunzione di Docenti al via, si attende la pubblicazione dei nuovi bandi 2020 per la scuola secondaria di I e II grado, i bandi dovrebbero approdare in gazzetta ufficiale entro la fine di aprile 2020, notizie che arrivano dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, la quale nella serata di ieri ha dato una notizia molto importante a tutti quei potenziali candidati che attendono con ansia la pubblicazione del bando di concorso ordinario e straordinario per il reclutamento nella scuola secondaria.

Si tratta di una notizia molto importante per il settore della scuola ed in generale per i tanti aspiranti docenti che attendono la pubblicazione dei bandi soprattutto in questa situazione molto delicata dovuta al Corona Virus che ha paralizzato molte regione del centro e nord italia e che in alcuni casi ha fatto sospendere alcuni concorsi pubblici per paura di nuovi contagi.

Con lo slogan “la scuola può proiettare davvero il Paese nel futuro”, il Ministro della Funzione Pubblica, Fabiana Dadone, ha annunciato che il Governo ha dato il via libera al decreto che autorizza il MIUR a bandire i due concorsi in programma per la scuola.

I bandi in programma sono due, quello per il concorso ordinario – che complessivamente interesserà 25 mila docenti – e quello straordinario, con il quale verranno stabilizzati 24.000 precari (ma solo coloro che hanno maturato almeno 36 mesi di servizio nelle scuole).

Questi bandi permetteranno alla scuola pubblica italiana di rafforzare notevolmente l’organico che da troppi anni vive di precariato con tantissimi contratti a termine e migliaia di supplenze assegnate ogni anno.

A questo punto per la pubblicazione del bando di concorso straordinario e per quello ordinario non dovrebbe mancare ormai molto. Secondo le intenzioni del MIUR i bandi saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale entro la fine di aprile.

Ancora un paio di mesi, quindi, per l’uscita di quello che molto probabilmente è uno dei bandi più attesi degli ultimi anni per coloro che aspirano a lavorare nella scuola, se non altro perché grazie a queste selezioni ci saranno 70.000 nuovi ingressi.

La domanda si dovrà inviare per via telematica tramite il servizio Istanze Online; si tratterà di un’autocertificazione, con i docenti che dovranno inserire i servizi effettuati così come ogni altra informazione che verrà richiesta dalla piattaforma.

Leave a Reply