Maturità 2017: 5 cose da evitare all’esame orale

Il tanto atteso esame di Stato è cominciato e per alcuni studenti questi sono i giorni decisivi e conclusivi di un percorso di 5 lunghi anni in cui si sono alternate gioie ansie e paure. Dopo essersi conclusa la prima parte della maturità e archiviate le prove scritte, si attendono i giorni dell’ultima fase dell’esame di maturità, se tutti gli studenti temevano il famoso quizzone, la prova orale non è da meno.

L’esame orale, già iniziato per alcuni studenti nei primi giorni di luglio, incute terrore e panico che potrebbero far verificare al momento dell’esame difficoltà del candidato ad esprimersi ma soprattutto di fare scena muta, una cosa imbarazzante soprattutto si si è preparati e se si sono sprecate notti insonni a studiare e ripetere il programma di studio.

La tanto temuta prova orale se affrontata in modo eccellente permetterà anche di acquisire molto punteggio e risvoltare magari una situazione poco più che sufficiente delle prove scritte sostenute nei giorni scorsi.

A tal proposito se siete in ansia per tale esame orale e cercate i giusti consigli per affrontare al meglio la prova vi suggeriamo di leggere questo articolo e troverete tutte le giuste indicazioni.

Cose da evitare all’esame orale:

  • Per superare l’esame nel migliore dei modi occorre innanzitutto non assumere posizioni scomode come ad esempio: gomiti posati sulla cattedra, braccia incrociate, occhi bassi, voce incerta e posizioni stravaccate.
  • Non indossare abbigliamento da spiaggia come: pantaloncini, gonne, infradito, top, tacchi alti e make up appariscente.
  • Non rispondere nel caso in cui il professore vi formula una domanda a cui non sapete rispondere, non inventate la risposta altrimenti darete l’impressione di arrampicarvi sugli specchi facendo una pessima figura.
  • Non interrompete il docente mentre parla e vi interroga, altrimenti si potrebbe dare l’impressione di voler concludere quanto prima l’esame.
  • Non chiedete l’esito dell’esame.

Il consiglio è quello di cercate, di assumere una postura corretta e rilassata e di tenere lo sguardo rivolto al docente, evitando, però, di gesticolare in maniera eccessiva, non fatevi prender dal panico se vi è sfuggito un dettaglio delle tesina, ma proseguite con l’esposizione senza mostrare disagio.

Vestirsi in modo adeguato è un buon biglietto da visita, in modo da poter dare ai professori un’immagine di serietà e rispetto, degna di uno studente pronto ad affrontare una brillante carriera Universitaria.

Leave a Reply