Bonus Bebè 2019 non c’è nella Legge di Bilancio ma il Governo assicura che ci sarà

Il Bonus Bebè 2019 potrebbe essere revocato, nella legge di bilancio che entro fine anno dovrà essere approvata non c’è la tanto attesa proroga che di fatto rinnoverebbe il Bonus Bebè anche per il prossimo anno, un provvedimento che nel corso di questi anni è stato molto apprezzato dalle mamma che ne hanno beneficiato, ma dal governo assicurano che, nonostante il provvedimento non sia presente nella legge di bilancio 2019, verrà comunque rinnovato con un decreto ad hoc con l’obiettivo di migliorare ancora di più il Bonus.

Bonus Bebè 2019 non c’è nella Legge di Bilancio ma il Governo assicura che ci sarà

In questi giorni è stato il Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana che ha parlato proprio del Bonus Bebè, per il quale il governo sta pensando ad un emendamento governativo ad hoc che permetta non solo di prorogare il Bonus anche per il 2019 ma anche di migliorare il provvedimento che fornisce un importante supporto economico alle neo mamme.

Dopo le analisi raccolte è emerso che c’era stata molta confusione e che il bonus bebè valeva anche per i figli adottati, in quel caso considerando il periodo di ingresso nella nuova famiglia, per italiani e stranieri con permesso di soggiorno. Altre discrepanze sono emerse anche a causa della residenza che era un pre-requisito importante insieme all’indicatore Isee che non doveva superare i 25mila euro.

Ma facciamo chiarezza. La norma che fu introdotta dall’allora ministro della Salute Beatrice Lorenzin con la prima legge di Bilancio del governo Renzi, valeva per i nati del triennio 2015-2017 e lo scorso anno, dopo settimane di battaglia parlamentare per trovare le risorse, era stato prorogato ai nati del 2018.Il Bonus 960 euro l’anno (80 euro al mese) ma era stato ridotto l’arco temporale al solo primo anno di vita del bambino.

Il 15 novembre potrebbero discutersi tali argomenti, con modifiche che potrebbero arrivare attraverso le proposte del Movimento 5 Stelle:

  • rinnovo del bonus fino a tutti i nati del 2021
  • rimodulazione dell’assegno in più fasce, tenendo conto dell’Isee (1.560 euro l’anno con Isee tra 7 e 13mila euro e 1.200 euro annui tra 13mila e 19mila euro).

Leave a Reply