Concorsi in Comune: 50 Assunzioni e Posti per lavori di Pubblica Utilità

Concorsi in Comune – Il Comune di Isernia ha indetto un concorso per assumere 50 nuove figure che saranno impiegate in attività socialmente utili, la selezione è riservata solo ed esclusivamente a persone in condizione di disagio. L’idea del concorso per assunzioni persone bisognose è stata realizzata grazie all’intervento della Regione Molise e tale iniziativa ha preso il nome di progetto ‘Activus Civus’, un progetto che rientra nelle misure di politica attiva per l’occupazione adottate dall’ente.

Il progetto ‘Activus Civus’ avrà il compito di reclutare persone che purtroppo hanno alle spalle situazioni di disagio, ma i 50 soggetti avranno opportunità di inserimento lavorativo per svolgere lavori socialmente utili, inoltre i più meritevoli oltre ai 6 mesi lavorativi previsti potrebbero continuare la loro attività. I 50 cittadini selezionati saranno retribuiti attraverso una borsa lavoro di importo complessivo pari a 6.500 Euro.

Chi può partecipare al progetto ‘Activus Civus’?

Secondo il bando del progetto Regione Molise, gli interessati al concorso devono assolutamente:

  • esser residenti in Molise,
  • non percepire ammortizzatori sociali/trattamenti pensionistici,
  • devono aver perso il lavoro a causa di provvedimenti di licenziamento collettivo,
  • essere iscritti al Centro per l’Impiego.

Come candidarsi

Il progetto ‘Activus Civus’ prevede l’inserimento di 50 cittadini in attività utili alla città come l’allestimento e custodia di mostre e beni sociali, attività di aiuto sociale e valorizzazione dei beni culturali, insomma una grande opportunità per coloro che sono in difficoltà, che soprattutto insegnerà ai beneficiari di tale opportunità nuovi modi di rapportarsi con la società.

Coloro che rispecchiano le caratteristiche suddette e intendono partecipare al progetto, devono attendere l’approvazione del finanziamento del progetto e dopo tale approvazione sarà possibile leggere il bando completo sul portale del Comune di Isernia.

Leave a Reply