Borse di Studio INPS 2021 per soggiorno all’estero, Banfo, Scadenza e Domanda

Pubblicato il nuovo bando per l’accesso alle borse di studio Inps 2021/2022. L’Inps ha annunciato che presto saranno disponibili borse di studio per soggiorno scolastico all’estero di INPS del Programma Itaca 2021/2022 riservato a giovani studenti delle superiori. Riservato agli studenti delle scuole superiori il Programma Itaca 2021/2022 include solo i figli o orfani di dipendenti anche in pensione della Pubblica Amministrazione.

Grazie alle borse di studio Inps gli studenti con tutti i giusti requisiti avranno diritto a svolgere un anno scolastico o anche parte di esso in un istituto all’estero. Le candidature degli interessati potranno essere inoltrate a partire dal prossimo 10 dicembre e termineranno l’11 gennaio 2021.

Per candidarsi alle borse di studio Inps occorre essere studenti che frequentano le scuole superiori, essere figli, orfani ed equiparati di:

  • pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP),
  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali,
  • avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2019/2020;
  • essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria (già “scuola elementare”) e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.

Non potranno essere inclusi nel programma Itaca di INPS 2021/2022 coloro che:

  • hanno già fruito di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti. Nel caso in cui lo studente risulti già beneficiario di una borsa Itaca, si provvederà d’ufficio all’esclusione del medesimo dalle graduatorie del soggiorno Programma Itaca.
  • con la borsa di studio “Super Media” riferito all’anno scolastico 2021/2022 e alla fruizione di soggiorni vacanza/studio finanziati dall’INPS nell’estate 2021 e 2022.

Come fare domanda

Vediamo ora quali sono gli step da seguire per poter inviare la domanda ed accedere alle borse di studio messe a disposizione dall’INPS per l’anno 2021.

In primi è necessario iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’INPS come “richiedenti” la prestazione, nel caso non si sia iscritti sarà necessario effettuare la dovuta iscrizione, è possibile effettuarla compilando l’apposito modello messo a disposizione dall’INPS AS150 che potete trovare al link di seguito indicato

https://www.inps.it/search122/ricercaNew.aspx?sTrova=AS150

Inoltre per tutti coloro che non sono registrati al sito dell’INPS ricordiamo che dal 1 ottobre scorso l’INPS non rilascia più il Pin che permetteva di accedere alla piattaforma online, sarà necessario dotarsi di SPID (è gratuito) e successivamente effettuare l’accesso al sito dell’INPS.

Tornando al modello da compilare ricordiamo che potrà essere inviato all’INPS mediante le seguenti modalità:

  • di persona presso la sede provinciale competente per territorio;
  • via elettronica certificata (PEC), all’indirizzo PEC della Sede provinciale competente per territorio;
  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
  • trasmettendolo via fax, al numero della Sede provinciale competente per territorio, allegando copia del documento d’identità in corso di validità.

Leave a Reply