Sciopero Scuola 26 Ottobre 2018, Orari e Motivi della Protesta

Sciopero Generale della Scuola in programma per Venerdi 26 Ottobre 2018, uno sciopero Generale indetto dall’associazione sindacale USI e coinvolgerà anche le sigle sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI – AIT, SLAI COBAS, SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) e l’organizzazione sindacale CUB SUR, lo Sciopero coinvolgerà non solo la scuola ma anche le univsercità italiane ed il settore della Ricerca, inoltre nella stessa giornata è in programma anche uno sciopero nazionale che interesserà il settore dei trasporti.

Sciopero Scuola 26 Ottobre 2018, Orari e Motivi della Protesta

Venerdi 26 Ottobre 2018 si preannuncia un giorno “Nero” come si suol dire in queste occasioni, durante la giornata ci sarà non solo lo sciopero generale della scuola a cui prenderanno parte Docenti e Personale ATA ma ci sarà anche lo Sciopero nazionale dei trasporti che coinvolgerà le principali città italiane, uno sciopero che avrà ripercussioni molto pesanti soprattutto per chi per lavoro o per andare a scuola usa i mezzi pubblici. (Leggi l’articolo per conoscere le info sullo sciopero dei trasporti)

Per quanto riguarda il settore scuola per venerdi non sono garantite le lezioni in aula, gli studenti infatti potranno non trovare i docenti in aula come anche il Personale ATA,  in questo caso gli studenti saranno giustificati per non andare a scuola?

Diciamo subito di no, gli studenti dovranno comunque recarsi a scuola, qualora si scelga di non andare a scuola, nonostante lo sciopero generale, sarà necessario portare la giustificazione per l’assenza, infatti  l’obbligo di presenza per gli alunni è comunque sempre valido.

Ricordiamo infatti che gli studenti non sono considerati lavoratori  e per tanto non possono appellarsi al diritto di sciopero che invece la legge prevede per i lavoratori.

E’ possibile però che l’istituto, in caso di massiccia partecipazione allo sciopero, decida di sospendere le lezioni e di chiudere la scuola: in questo caso la comunicazione viene data con apposita circolare, e per gli studenti non sarà necessaria la giustificazione.

Sciopero Scuola 26 Ottobre 2018, i motivi della Protesta

Lo sciopero di Venerdi 26 Ottobre era in programma da diverso tempo, come abbiamo evidenziato le sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero sono CUB, SGB, SI COBAS, USI – AIT, SLAI COBAS, SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) e l’organizzazione sindacale CUB SUR tra le motivazioni ci sono quelle espresse dal personale ata che continua a pagare il prezzo più alto delle continue riforme peggiorative della scuola messe in atto da tutti i governi degli ultimi vent’anni. “ Tra le richieste che porta avanti la protesta, “aumenti veri in busta paga, assunzioni che ripristinino organici sufficienti, il rispetto della dignità del personale ATA, il diritto al pensionamento a 60 anni o con 35 anni di contributi”.

Le associazioni sindacali chiedono inoltre di Aumentare i salari e le pensioni, reddito garantito, ridurre l’orario di lavoro a parità di salario, abolire il jobs act, salute e sicurezza sul lavoro – Investimenti pubblici su ambiente e territorio per aumentare l’occupazione – Pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi, – Diritto universale a salute, abitare, scuola e mobilità pubblica – Rappresentanza sindacale con elezioni libere, democratiche aperte a tutte le liste. Difesa del diritto di sciopero e di manifestazione – Contro la guerra e le spese militari – Abolire le disuguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere per tutti.

Leave a Reply