Maturità 2017, seconda prova: 1 studente su 4 non l’ha mai simulata

Secondo un’indagine condotta 1 studente su 4 non ha mai simulato la seconda prova per l’esame di maturità 2017, ricordiamo che il calendario per gli esami di maturità 2017 partirà il 21 Giugno seguita il giorno dopo dal secondo scritto, le indagini condotte su un campione di maturandi ha mostrato come il quiz sia la prova più simulata tra gli studenti mentre le simulazioni per il colloquio sono davvero poche.

Sul tema sono state condotte anche delle interviste direttamente ai maturandi che si sono detti pronti solo in parte, su 1.800 studenti  il 90% ha condotto prove e test a scuola sulla terza prova, la percntuale scende drasticamente per gli altri scritti e il colloquio.

Per il 22% (circa 1 su 4), quello con la seconda prova sarà un appuntamento al buio, e 3 studenti su 4 si presenteranno di fronte alla commissione senza sapere bene cosa li aspetta.

L’indagine fatta scende più nel dettaglio e mostra dei risultati molto interessanti, il 17% degli studenti non ha mai scritto in classe un tema d’italiano sulle probabili tracce che potrebbero uscire alla maturità, il 29% ne ha fatto solo uno e il 54% ha ripetuto la simulazione di prima prova più volte.

Nell’ambito dell’esame di maturità i test e le prove rappresentano un percorso fondamentale per gli studenti, che si trovano per la prima volta nella loro vita ad affrontare un esame scolastico molto impegnativo, e questo nella maggior parte degli studenti prova ansia, paure e timori di dover affrontare le varie prove d’esame, la più temuta come abbiamo evidenziato è sicuramente il colloquio finale, dove gli studenti sono messi davanti alla commissione interna ed esterna che dovrà porre le domande allo studente.

In questi casi anche se lo studente è preparato, la tensione, l’ansia e la paura di non fare un bella figura possono giocare brutti scherzi, non è raro infatti che studenti preparati non diano il meglio di sè al colloquio finale.

Ecco quindi che le simulazioni fatte in classe assumono un ruolo fondamentale affinchè lo studente possa svolgere l’esame di maturità nel migliore dei modi.

Leave a Reply