Quadri di Riferimento Maturita 2019, ecco tutte le novità

Nella giornata di ieri il Miur ha provveduto alla pubblicazione dei quadri di riferimento per la maturita 2019, da quest’anno infatti gli esami di stato subiranno notevoli modifiche e verranno introdotte le novità previste dalla riforma della scuola del governo Lega-5 Stelle, nell’articolo andiamo a vedere tutte le novità introdotte per le prove scritte per la prova orale con tutti i quadri di riferimento per la maturita 2019.

Quadri di riferimento maturita 2019, ecco tutte le novità

Le novità del prossimo Esame di Stato messe in campo grazie all’intervento del Ministro Bussetti riguarderanno anche le prove scritte, in quanto per gli studenti del liceo classico potrebbero essere incluse sia il Latino che il Greco e per il Liceo scientifico incluse Matematica e Fisica, ma per una conferma definitiva bisognerà attendere qualche altra settimana.

Per il Liceo classico, la prova che i maturandi dovranno sostenere prevede la celeberrima versione, ma anche un testo in prosa corredato da informazioni sintetiche sull’opera. La novità riguarderà i 3 quesiti relativi alla comprensione e all’interpretazione del brano stesso e che potrebbero essere predisposte prove con entrambe le discipline studiate (Greco e Latino).

Il Liceo scientifico prevede una seconda prova con la somministrazione di un problema a scelta del tra due proposte e, poi, la risposta a 4 quesiti tecnici tra 8 e potrebbero riguardare le materie Fisica e Matematica.

Per gli studenti degli Istituti tecnici la struttura dello scritto prevede una prima parte, che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, e una seconda che offre una serie di quesiti nella quale potrebbero essere coinvolte più discipline studiate durante il percorso di studi.

Per gli Istituti professionali invece la seconda prova si comporrà di una parte definita a livello nazionale e di una seconda predisposta dalla singola Commissione.

Il Ministero dell’Istruzione ci tiene a specificare che i quadri descrivono caratteristiche e obiettivi in base ai quali saranno costruiti sia il primo scritto, italiano, che la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo di studi.

A partire dal mese di dicembre, il Miur metterà a disposizione tracce-tipo per accompagnare ragazzi e insegnanti verso il nuovo Esame, inoltre per la prima volta saranno messe a disposizione apposite griglie nazionali di valutazione, che consentiranno alle commissioni di garantire una maggiore equità e più omogeneità nella correzione degli scritti.

Quadro di riferimento prima prova (clicca qui)

Quadri di riferimento Licei (clicca qui)

Quadri di riferimento Professionali (clicca qui)

Quadri di riferimento Tecnici (clicca qui)

Leave a Reply