Maturità 2017: Ultime Notizie su Ammissione e Insufficienze

Da domani si entra ufficialmente nel mese di Giugno e per migliaia di studenti italiani sarà un mese molto stressante poichè ci saranno gli esami di maturità 2017, uno dei tanti esami che la vita e la società ti sottoporranno, e come tale è sinonimo di stress ed ansia, in un’altro articolo sulla maturità 2017 abbiamo visto che i nomi dei commissari esterni per gli esami saranno resi pubblici tra qualche giorno direttamente sul sito del MIUR, oggi invece andremo a vedere cosa serve per essere ammessi alla Maturità 2017, che media e che voti.

Per essere ammessi all’Esame di Maturità gli studenti devono essere in possesso di una serie di requisiti, se uno di questi non viene raggiunto dallo studente può essere escluso dall’esame ed essere quindi bocciato, in generale gli aspetti che maggiormente incidono sono il numero di assenze, il pagamento delle tasse, la media voti ed il voto di condotta, di seguito andiamo a vedere nel dettaglio in che modo questi requisiti debbono essere soddisfatti.

Amissione Esame Maturità 2017: criteri

Le assenze: per quanto riguarda le assenze queste ultime non devono essere state numerose nel corso dell’anno scolastico, per poter sostenere l’esame è necessario aver frequentato almeno tre quarti delle lezioni dell’anno.

Pagare le tasse: altro aspetto importante è il pagamento delle tasse, esiste infatti una tassa d’esame da dover pagare obbligatoriamente per poter accedere all’esame di Maturità, se la tassa non viene pagata in tempo non sarà possibile sostenere l’esame di maturità.

Media Voti: il 3 aspetto è la famosa media voti che lo studente deve possedere, per poter accedere all’esame viene richiesta una media del 6 e la sufficienza in tutte le materie: questo cosa significa? Che se avete otto di italiano e quattro in matematica, anche se tutte le altre materie vi fanno arrivare alla media del 6, non potete accedere alla Maturità.

Il voto di condotta: altro requisiti è il voto di condotta, come tutti sanno la condotta è il comportamento che lo studente ha avuto durante tutto il corso dell’anno scolastico, e per comportamento si intende anche le note, le eventuali sospensioni, ecc per essere ammessi alla Maturità 2017 sappiate che il voto di condotta non può essere inferiore al sei, altrimenti non potete accedere all’esame.

Leave a Reply