Carta del Docente: Novità 2018-2019, Date, Requisiti e Accredito

Nei mesi scorsi il Ministero dell’Istruzione ha confermato il Bonus Carta del Docente anche per l’anno scolastico 2018-2019, molti docenti hanno già ricevuto il Bonus chi non lo ha ancora ricevuto a breve verrà accreditato nel portafoglio elettronico sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it, rispetto agli scorsi anni ci sono delle novità che interessano il Bonus vediamo nel dettaglio quali sono.

Carta del Docente 2018-2019: Piattaforma disattivata dal 1° settembre

Con apposita comunicazione il Ministero il mese scorso aveva comunicato che a partire dal 1 settembre 2018 la piattaforma Carta del Docente sarebbe stata disattivata temporaneamente per poter permettere le operazioni di accredito delle somme e dell’adeguamento al nuovo anno scolastico:

A partire dal 1 settembre p.v. l’applicazione cartadeldocente sarà momentaneamente sospesa per la gestione del cambio dell’anno scolastico. Si segnala che i portafogli dei docenti già registrati verranno momentaneamente disattivati e gli importi dei buoni prenotati e non spesi verranno annullati d’ufficio ed attribuiti al residuo dell’anno scolastico 2017/2018. Inoltre saranno bloccate le funzionalità di validazione dei buoni sia da applicazione che da web service.

https://cartadeldocente.istruzione.it

I portafogli elettronici dei docenti già registrati alla piattaforma per i motivi sopra elencati verranno temporaneamente disattivati.

Come abbiamo evidenziato anche per quest’anno il Bonus Carta del Docente è stato riconfermato, l’importo resto sempre lo stesso (500 euro) e spetterà ai docenti di ruolo delle scuole statali, anche neoimmessi o in part time.

Per quanto riguarda importi dei buoni prenotati e non spesi il Ministero ha fatto sapere che verranno annullati d’ufficio ed attribuiti al residuo dell’anno scolastico 2017/2018.

Bonus Carta del Docente 2018-2019: date per avere i soldi nel borsellino

Su questo aspetto al momento non si hanno ancora notizie certe, il Ministero infatti non ha pubblicato nessuna nota ufficiale sulle possibili date di accredito del nuovo Bonus 2018/2019, potrebbe cambiare qualcosa come potrebbe rimanere tutto inalterato e le date potrebbero essere le stesso dello scorso anno, dove l’accredito del Bonus da 500 euro avvenne nel mese di settembre mentre il riaccreditamento delle somme residue degli anni precedenti avvenne solo in una fase successiva.

Dunque i soldi degli anni precedenti non vanno persi, ma non si sa quando verranno riaccreditati e se l’accredito sarà contestuale alla fornitura della nuova somma per l’a.s. 2018/19.

Ricordiamo inoltre chi può beneficiare del Bonus Docenti per l’anno scolastico 2018-2019:

  • di ruolo, a tempo pieno e part-time, nelle scuole pubbliche;
  • neoimmessi in ruolo;
  • docenti inidonei per motivi di salute;
  • docenti in comando, distacco e fuori ruolo;
  • docenti delle scuole estere;
  • docenti delle scuole militari.

Invece, nonostante abbiano vinto il ricorso, il bonus insegnanti non verrà versato agli educatori di ruolo.

Leave a Reply