Scuola: in classe arriva la Pet Therapy

La pet therapy inoltrata già da diversi anni negli ospedali e nei centri che trattano la riabilitazione psichica e fisica apportando grandi soddisfazione per la riuscita dell’obiettivo finale, ovvero quello di rendere più serena la permanenza in ospedale o aiuto morale a bambini e adulti con difficoltà psichiche, sarà portata anche nelle scuole.

Il progetto ‘Un compagno a quattro zampe’ è il progetto ideato per introdurre nelle classi dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Milano, per lavorare e trovare i giusti metodi di apprendimento dedicati agli alunni che presentano carenze espressive.

Il cane che si adopera per la pet therapy è un cane addestrato e con carattere premuroso e socievole che viene scelto proprio in base a tali caratteristiche proprio per creare relazioni tra il soggetto interessato e il cane stesso che lavorerà a fianco a fianco dell’alunno supportandolo in ogni momento, creando un vero e proprio rapporto quasi simbiotico che potrà solo arricchire la crescita dell’alunno.

Grazie agli aiutanti quadrupedi anche i docenti potranno giovare di tale supporto che potrà solo arricchire di sorrisi e tenere più saldo il gruppo classe che sarà molto più interessato allo studio.

I ragazzi che possiedono abilità diverse sono ogni anno sempre più, ma grazie all’intervento della pet therapy, preziosa risorsa per la scuola, frequentare la scuola e imparare sarà più semplice e servirà a supportare tutto il contesto classe.

Leave a Reply