Festa dei nonni, Google li celebra con un doodle

Oggi Martedi 2 otobre 2018 è la “Festa dei nonni”, una ricorrenza “informale” che in Italia celebra la figura dei Nonni, quanto mai indispensabili in molte famiglie che spesso svolgono anche una funziona sociale verso i propri nipoti, alzi la mano chi almeno una volta per via di impegni di varia natura ha affidato i propri figli ai nonni? Bhe quasi tutti…

Festa dei nonni, Google li celebra con un doodle

Anche Google oggi ha deciso di celebrare la festa dei nonni dedicato loto un doodle, cioè una modifica del logo ufficiale di Google che in questo caso è stato creato richiamando appunto la festa dei nonni.

Una festa che è bene ricordare è informale, cioè non riconosciuta ufficialmente,in italia è stata introdotta dal 2005 allo scopo di  celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale” come abbiamo evidenziato proprio in apertura di articolo.

Durante questo giorno le scuole rimangono aperte come tutte le altre attività lavorative, la legge però invita che vengano promosse iniziative per approfondire le «tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società», durante questa giornata che li celebra.

Una recente ricerca ha calcolato che le famiglie italiane dovrebbero pagare quasi 2.000 euro al mese per i servizi che i nonni svolgono per la famiglia, ad oggi in italia si contano circa 12 milioni di nonni, il nostro è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote, quasi il 26% mentre i genitori sono al lavoro. Sono uno strumento del welfare, fra i più efficaci in Italia negli ultimi anni.

VIVA I NONNI!

Leave a Reply