Ora legale 2019: data, quando cambia in Italia e news abolizione

Domani domenica 31 Marzo 2019 dovremmo applicare l’ora legale 2019 che terminerà ad ottobre 2019, domani notte dovremmo spostare le lacette dell’orologio in avanti di 1 ora e per questo perderemo un’ora di sonno, ma di positivo c’è che goderemo della luce del sole per un’ora in più fino ad ottobre con ricadute positive economiche poichè risparmieremo qualche euro sulla bolletta energetica.

Ora legale 2019: data, quando cambia in Italia e news abolizione

L’ora legale esiste non solo in italia ma anche in altri paesi europei, introdotta fondamentalmente per risparmiare eneregia elettrica nel corso degli anni ha avuto larghi consensi anche per l’allungamento delle giornate estive, che grazie all’ora legale ci permettono di godere di un’ora in più della luce solare.

L’ora legale è stata adottata in Italia nel 1916 mentre in tutta Europa dal 1996, tutti gli stati dell’unione europea hanno aderito alla convenzione utilizzando tutti lo stesso calendario per evitare disagi agli abitanti di tutta europa.

Nonostante l’ora legale porti con sè diversi benefici da qualche tempo si discute sulla sua possibile abolizione, nel 2018 tra il mese di luglio e agosto si è svolta una consultazione online proprio sull’abolizione dell’ora legale, i risultati della consultazione hanno decretato che l’84% dei cittadini europei vorrebbe abolirla.

Proprio in questi giorni il 26 marzo 2019 il Parlamento Europeo si è pronunciato a favore dell’abolizione dell’ora legale, nel caso dovesse passare la proposta, ogni paese potrà decidere di cambiare definitivamente l’orario in ora legale o ora solare entro il 2021.

Intanto per questa domenica spostiamo le lancette dell’orologio in avanti e godiamoci un’ora in più di luce solare, poi si vedrà…

Leave a Reply