Padova: mancano 700 docenti da nominare, 400 per il Sostegno

Siamo alla fine del mese di settembre e si sta presentando nelle scuole italiane una situazione a dir poco strana, infatti pare che nelle scuole padovane non sono ancora coperte 700 cattedre, di cui ben 400 cattedre dovrebbero essere assegnate a insegnanti di sostegno, e 300 da assegnare a docenti non specializzati.

Come è possibile che ben 700 cattedre non siano ancora state coperte? Una situazione che non si era mai verificata negli ultimi anni, ma pare che i docenti accettano ma poi preferiscono cattedre migliori.

Tanti sono gli insegnati che dopo aver accettato al telefono la supplenza disponibile fanno marcia indietro perché, preferendo una supplenza più allettante, forse perché tale incarico è più vicino a casa o magari perché le ore di incarico sono di meno rispetto alla prima supplenza, ma purtroppo tali regole sono state dettate anche in base alla normativa vigente e non vi è colpa dei docenti che vengono chiamati.

Oltre ai supplenti che preferiscono un incarico ad un altro, vi è quest’anno anche la problematica nella carenza insegnati di sostegno e anche il segretario provinciale della Flc-Cgil si dice amareggiato di tale situazione, che è a dir poco vergognosa, per non parlare poi della situazione della legge 104, richiesta e ottenuta già da una decina di persone tra docenti e Ata, nonostante i primissimi giorni di inizio anno scolastico.

Leave a Reply