Qual è o Qual’è, come si scrive correttamente?

Qual è o Qual’è? Come si scrive correttamente, secondo la grammatica italiana? Se avete anche voi questo dubbio grammaticale sappiatelo siete in buona compagnia, secondo le statistiche infatti, questo risulta essere uno degli errori grammaticali più frequenti nella lingua italiana, che diciamocelo, non è tra le più facili proprio per le sue tante regole grammaticali che la rendono ostica da imparare soprattutto per gli stranieri.

A riprova di quanto detto questo errore grammaticale viene spesso commesso anche da persone laureate o che godono di una certa cultura, per cui non abbiate timore di ammettere i vosti limiti o dubbi culturali.

Tornando al dubbio grammaticale in questione prima di conoscere quale sia la forma grammaticalmente corretta è necessario comprendere la regola grammaticale italiana cosa dice al riguardo.

Qual è o Qual’è?

La grammatica italiana al riguardo ci dice che non si tratta di un caso di elisione, ma di troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma, per cui anche se la parola “qual’è” è molto diffusa nella lingua italiana grammaticalmente è scorretta, la forma corretta per tanto risulta essere “Qual è”, senza l’apostrofo.

Per evitare di ripetere questo errore grammaticale e di memorizzare la forma corretta consigliamo di ripetere per qualche minuto la frase “Qual è senza l’apostrofo” così come l’abbiamo scritta, in questo modo memorizzando la seconda parte della parola (senza l’apostrofo) difficilmente potrete sbagliare quando lo dovrete scrivere.

Leave a Reply