Qual è o Qual’è, come si scrive correttamente?

Qual è o Qual’è è forse uno degli errori grammaticali più frequenti che si commette nella grammatica italiana non certo facile, un errore che viene commesso indistintamente da studenti ma anche da diplomati e laureati, in questo breve articolo andremo a vedere come si scrive correttamente e vedremo come evitare di commettere questo errore in futuro.

La grammatica italiana è sicuramente tra le più complesse al mondo, non a caso imparare la nostra lingua per gli stranieri è un’impresa molto ardua, ma non solo per loro ma anche per noi italiani che nel bel paese siamo nati, la nostra grammatica e ricca di regole ma anche di eccezioni che molto spesso non vengono applicate sempre e comunque, come ad esempio la parola Qual è o Qual’è, come si scrive correttamente?

Bhe se state leggendo questo articolo è perchè forse avete dei dubbi e non siete sicuri di come si scrive correttamente, state tranquilli siete in buona compagnia, sono moltissimi gli italiani che commettono questo errore, ma vediamo subito la forma corretta cercando di capire anche la regola grammaticale per non ripetere l’errore.

Tra le due la forma corretta è “Qual è”, scritto quindi senza l’apostrofo e con la “e” accentata, l’altra forma grammaticalmente è decisamente sbagliata, ciononostante la maggior parte delle persone crede e pensa erroneamente che sia la forma corretta.

Abbiamo visto come si scrive correttamente, ma cerchiamo anche di comprendere perchè….in questo caso questa parola non rientra in un caso di elisione, ma di troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma.

Ora che conoscete la forma corretta ma avete difficoltà a memorizzare il tutto, vi consigliamo di repetere in mente per molte volte “qual è senza apostrofo, qual è senza apostrofo, qual è senza apostrofo, qual è senza apostrofo” fatelo per circa 20-30 volte e vedrete che vi sarà entrata ben in mente…

Leave a Reply