Rilevati i dati necessari per la sicurezza dopo un monitoraggio sugli ambienti scolastici di Roma e provincia, l’indagine sulla sicurezza nelle scuole ha interessato istituti scolastici di scuola secondaria di secondo grado ed è stata realizzata da CONTARP.
CONTARP che realizza consulenze inerenti ad accertamenti e rischi e prevenzione dell’Inail ha organizzato e sviluppato un progetto apposito per le scuole di Roma e provincia per promuovere iniziative di orientamento professionale e tecnico scientifico, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori.
Lo scopo prioritario della CONTARP è quello di accrescere le conoscenze in materia di rischi e sicurezza negli ambienti scolastici coinvolgendo nel progetto studenti, docenti e tutto il personale scolastico formando così personale pronto ad agire con sicurezza nel caso di rischio improvviso.
Il progetto sicurezza che coinvolge le scuole Romane inoltre ha il ruolo di monitorare i fattori di rischio come ad esempio quelli chimici e fisici per progettare situazioni di sicurezza e offrendo le migliori soluzioni.