Scuola, Obbligo Vaccinale dal 15 Dicembre per Docenti e ATA, ultime novità

A partire da domani 15 dicembre 2021 a scuola scatterà l’Obbligo Vaccinale per tutto il personale scolastico, docenti, personale ata e dirigenti scolastici, nella giornata di oggi martedi 14 dicembre 2021 il Ministero invierà una circolare a tutte le scuole italiane contenente tutte le indicazioni, novità e procedure per effettuare correttamente i controlli del personale, controlli che avverranno mediante piattaforma online e che riguarderanno il possesso del green pass da parte di dipendenti che accedono a scuola.

Ma cosa succederà esattamente a partire dal 15 dicembre nelle scuole? Vediamo di seguito quali saranno le novità introdotte e come funzioneranno i controlli.

Da domani 15 dicembre 2021 il dirigente scolastico o un suo delegato (su questo si attende la circolare ministeriale), dopo che si saranno “loggati” vedranno comparire sullo schermo una nuova funzione relativa proprio all’obbligo vaccinale, attraverso l’ausilio della piattaforma informatica, il dirigente o un suo delegato potranno verificare se docente o Ata possiedono il green pass e se quindi sono in regola con la vaccinazione Covid 19.

L’addetto alla verifica (dirigente o suo delegato) riceverà a video una conferma di tipo verde nel caso in cui il dipendente sarà in regola con la vaccinazione, mentre la conferma del controllo sarà rossa nel caso in cui il dipendente non risultasse in regola con la vaccinazione covid 19.

L’Obbligo Vaccinale sarà valido per tutte le scuole pubbliche italiane, partendo dalla materna fino alle scuole superiori statali, saranno inoltre obbligati al vaccino anche coloro che lavorano nelle scuole non paritarie, nei servizi educativi per l’infanzia, nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e nei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Insomma, chiunque lavori in un qualunque istituto, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, dovrà aver adempiuto all’obbligo vaccinale che “comprende il ciclo vaccinale primario (le prime due dosi) e, dal 15 dicembre, la somministrazione della successiva dose di richiamo”.

Un aspetto da ricordare riguarda l’intervallo temporale minimo che intercorre tra il completamento del ciclo vaccinale primario e la terza dose, questo lasso di tempo è di cinque mesi (150 giorni).

Solo attraverso la vaccinazione, infatti, avviene il rilascio del super Green pass  che è diventato, nella scuola, obbligatorio per lavorare fino al 15 gennaio (anche se corrono voci che il Governo sia intenzionato a posticipare la scadenza). A definire le regole operative del chi deve fare cosa è una circolare a firma di Stefano Versari, capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur.

Leave a Reply