Docenti italiani lavorano più dei colleghi europei, ma stipendi più bassi ecco i dati

Nonostante i docenti italiani in europa lavorano di più di molti altri colleghi di altre paesi europei lo stipendio non è adeguato, in pratica si lavora di più ma si guadagna di meno è questa la fotografia che si evince dai grafici elaborati dalla Uil Scuola su dati Eurydice.

Da anni i sindacati chiedono l’equiparazione degli stipendi dei docenti italiani rispetto ai colleghi europei ma le richieste sono rimaste inascoltate.

Dai dati pubblicati si evince facilmente che l’orario di lavoro dei docenti italiani non è, come si racconta, nettamente inferiore a quello dei colleghi europei: le ore di lezione in Italia sono superiori alla media europea sia nella scuola primaria (22 contro 19,6) che nella secondaria superiore (18 contro 16,3) e uguali nella secondaria inferiore (18 contro 18,1).

Di seguito la tabella con la comparazione degli stipendi dei docenti italiani con quelli degli insegnanti degli altri Paesi Europei; si evidenzia la differenza tra la retribuzione di base e quella a fine carriera, suddivisa per ordine di scuola.

Il dato del nostro Paese ci mostra come le retribuzioni iniziali dei nostri docenti assicurino un tenore di vita al di sotto di quello medio italiano.

Leave a Reply