TAR: Graduatorie ad esaurimento da rifare, ecco perchè

Una notizia molto importante per quanto concerne le Graduatorie ad esaurimento, il Tar ha dato ragione a 3 insegnanti della scuola di infanzia inserite in Graduatoria ad esaurimento con il concorso del 1999, le 3 docenti hanno ottenuto una vittoria ed hanno cosi potuto aggiungere al punteggio 6 punti per il possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, attraverso questa sentenza in pratica il Tar ha considerato il diploma magistrale come abilitante ed i 6 punti derivano dal fatto che dà accesso sia ad infanzia che primaria.

Il Giusto Punteggio – In seguito all’introduzione del corso di laurea in Scienza della Formazione Primaria per poter essere docente nella scuola primaria avere il vecchio diploma quadriennale non era più sufficiente, nel caso specifico le 3 docenti erano inserite nelle GAE in virtù del superamento del concorso del 1999 ma purtroppo il punteggio posseduto non garantiva loro la nomima al ruolo di docente.

In questo contesto va inserita la sentenza emessa dal giudice del lavoro Margherita Bortolaso che di fatto conferisce un valore al diploma magistale attribuendone 6 punti da aggiungere in graduatoria.

Una sentenza che può avere un’enorme valore poichè i 6 punti in più in graduatoria possono garantire ai docenti una consistente riduzione dei tempi di attesa per uno scorrimento di ruolo. Sulla vicenda è intervenuto anche la rappresentante Alessandra Michieletto di Gilda Scuola, la quale ha dichiarato:

Abbiamo anche ottenuto che vengano ridotte le percentuali dei posti accantonati dall’ufficio scolastico regionale del veneto, la norma prevede infatti che, in caso di assunzioni, il 50% dei posti vengano dati ai vincitori di concorso e l’altra metà a chi si trova nella graduatoria ad esaurimento.

Leave a Reply