Scuola: a Padova Stop ai Cellulari in classe durante le lezioni

Gli smartphone fanno parte della vita di tutti noi, separarci dal cellulare è divenuta una cosa quasi impossibile, anche nella scuola pubblica italiana si discute da tempo sull’uso dello smartphone in classe come strumento utile alla didattica ma nel frattempo in una scuola di Padova è stato vietato l’uso dello smartphone durante le ore di lezione, la comunicazione è arrivata attraverso un’apposita circolare.

Padova Stop ai Cellulari, cosa dovranno fare i docenti

Il provvedimento sul divieto d’uso dello smartphone durante le ore di lezione si è reso necessario in seguito all’elevato numero di note disciplinari per abuso del cellulare durante le ore di lezione, per questo motivo una scuola di Padova si è vista costretta a diramente con un’apposita circolare il nuovo divieto, ecco il contenuto della comunicazione:

Considerato l’enorme numero di note disciplinari assegnate agli studenti a causa di un abuso del cellulare, a far data dal 20 marzo 2018 tutti gli studenti sono tenuti all’inizio delle lezioni a depositare il proprio cellulare, spento, nel mobiletto in classe o nel contenitore che verrà assegnato alla classe. Il docente della prima ora chiuderà a chiave il mobiletto o contenitore. Al termine delle lezioni, sotto il controllo del docente dell’ultima ora, gli alunni riprenderanno il proprio cellulare”.

I docenti dovranno far rispettare le nuove regole sull’uso del cellulare, dovranno quindi far osservare le nuove norme, inoltre i docenti dovranno anche verificare se gli studenti siano in possesso di più cellulari ed eventualmente limitare l’uso anche del secondo smartphone.

Padova Stop ai Cellulari, cosa faranno i collaboratori scolastici

I collaboratori scolastici avranno il compito di recuperare, conservare e riconsegnare al termine dell’ultima ora le chiavi dei mobiletti dove sono custoditi i cellulari, inoltre avranno anche il compito di raccogliere gli eventuali contenitori chiusi a chiave e depositarli in vice presidenza.

Insomma i collaboratori scolastici saranno i custodi degli smartphone per tutta la durata delle lezioni, al termine potranno riconsegnare i cellulari ai legittimi proprietari

Padova Stop ai Cellulari, cosa devono fare i genitori

Anche i genitori sono chiamati in causa, infatti nella circolare si evidenzia come anche i genitori devono fare la loro parte come educatori, facendo rispettere le nuove regole imposte dalla scuola sull’uso dei cellulari durante le ore di lezione, al fine di garantire la corretta applicazione delle norme e per la serenità di tutti.

Leave a Reply