Il compagno di classe è sordo: bimbi imparano la lingua dei segni per aiutarlo

Nella scuola primaria Don Milani di Forlimpopoli c’è un bimbo Nicolas che è sordo, quando è arrivato nella prima elementare il piccolo Nicolas si è sentito isolato per via della sua patologia, di conseguenza il bimbo si è chiuso nel suo silenzio isolandosi sempre di più.

Il compagno di classe è sordo: bimbi imparano la lingua dei segni per aiutarlo

Ma Nicolas non è rimasto isolato nel suo mondo nei suoi silenzi, grazie ai suoi compagni di classe Nicolas  è uscito dal suo isolamento grazie al bellissimo gesto che hanno fatto i suoi compagni, hanno deciso di imparare la lingua dei segni, a raccontare questa bellissima storia è Valentina Baraghini, educatrice Lis, che, nel corso di un’audizione convocata dalla commissione Politiche per la salute e Politiche sociali in Regione, ha illustrato il progetto pilota attivato nella scuola primaria Don Milani di Forlimpopoli, nel Forlivese.

L’obiettivo è quello di “valorizzare e accogliere le differenze, tanto che oggi la maggior parte dei bambini della classe di Nicolas utilizza la Lis in modo naturale”. A Nicolas, invece, “è invece stata data la possibilità di comunicare con i compagni, che a sua volta aiuta durante le lezioni sulla Lis”. Lo riporta il Corriere Romagna

“Il progetto pilota ha permesso a tutti i bambini della classe di Nicolas di imparare la lingua dei segni. Un’esperienza formativa importante per bambini,  insegnanti e famiglie”, ha detto Paolo Zoffoli, il presidente della commissione Politiche per la salute e Politiche sociali in Regione.

Dall’iniziativa è nato anche un video che ha collezionato 1,6 milioni di visualizzazioni. Il progetto è stato sostenuto da tutte le famiglie. Gli incontri con Nicolas, insieme ai genitori (anche loro non udenti) si estendono anche all’esterno della scuola.

Leave a Reply