Modello D3 ATA su Istanze OnLine, come accedere tutte le istruzioni

Da ieri Mercoledi 14 Marzo 2018 ha preso il via la compilazione del Modello D3 per il Personale ATA per la scelta delle 30 sedi (scuole) sulla piattaforma Istanze OnLine, dai commenti che arrivano nei forum e gruppi dedicati al Personale ATA sembra che il sistema Polis Istanze non sia andato in tilt e che molti utenti abbiamo completato il caricamento del Modello in maniera abbastanza celere, certo non sono mancati gli errori del sistema, alcuni utenti segnalano infatti che in alcuni casi non sono riusciti a completare la procedura per via di pagine che non si caricavano o di errori di sistema.

Tutto questo è abbastanza normale, poichè i candidati che devono completare il caricamento del Modello D3 sono quasi 2 Milioni ed è più che normale che la piattaforma Istanze Online dia degli errori di sistema, il nostro consiglio che abbiamo dato nei giorni scorsi è quello di evitare i primi giorni, poichè c’è sempre la corsa ad essere primi nel completare la procedura, ma ricordiamo che non c’è fretta poichè a disposizione c’è un mese di tempo per completare il caricamento del Modello D3, quindi se non riuscite a completare il caricamento del Modello D3 abbiate pazienza e riprovate nei prossimi giorni.

Consigliamo inoltre di procedere alla compilazione del Modello D3 da Pc fisso o da Notebook e non da uno smartphone, sembra infatti che molti utenti abbiamo problemi di accesso attraverso i cellulari.

Modello D3 ATA su Istanze OnLine, come accedere il percorso

Di seguito andiamo ad elencare tutti i vari passaggi per accedere correttamente alla compilazione del Modello D3:

  1. Collegarsi al sito internet Istanze Online
  2. Autenticarsi con le credenziali di accesso, nel caso in cui fossero smarrite occorrerà ripristinarle.
  3. Accedere all’applicazione “Sedi ATA 3 Fascia“;
  4. Inserire i dati anagrafici richiesti e cliccare “Avanti”
  5. Compare la schermata per la scelta delle scuole: tutte le scuole della provincia saranno visibili utilizzando la barra di scorrimento presente a destra;
  6. Selezionare le scuole presso cui si intende presentare la propria domanda di inserimento/aggiornamento Graduatorie Personale ATA, Modello D3
  7. Completata la scelta delle sedi da inserire nel Modello D3, cliccare su “Inoltro” e confermando il proprio Codice Personale;
  8. Verrà generato un file PDF contenente tutte le selezioni effettuate, ovvero il Modello D3, e sarà consultabile anche all’interno della sezione “Archivio”. Copia verrà inoltrata anche alla casella email scelta in fase di registrazione su Istanze Online.

Modello D3 sedi sbagliate, cosa fare ?

Nel caso in cui il candidato abbia compilato il Modello D3 ma abbia sbagliato a scegliere una scuola cosa fare? come comportarsi?

Niente paura, in caso di scelta sbagliata è possibile ricompilare il Modello D3 fino alla data di scadenza. Basterà rientrare nell’applicazione e modificare, aggiungere o cancellare le scuole avendo così la possibilità di generare un nuovo file PDF.

Modello D3 ATA in quale provincia posso scegliere le scuole?

La scelta delle scuole potrà essere effettuata unicamente all’interno della provincia scelta in fase di presentazione della domanda di inserimento/aggiornamento graduatorie Personale ATA 2017/20 (poi prorogata al triennio 2018/21). Ovvero all’interno della provincia in cui è ubicata la scuola capofila. Abbiamo scritto un precedente articolo nel quale spieghiamo come fare per poter trovare il codice meccanografico delle scuole.

Personale ATA, motivi di Esclusione

Il Bando per il Personale ATA prevede anche dei motivi di esclusione per i candidati che sono regolati dall’articolo 8 del Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017, di seguito andiamo ad elencare quali sono tutti i motivi di esclusione dal Bando per il Personale ATA nelle scuole:

  • presentazione domanda in più istituzioni scolastiche nella stessa provincia o in province diverse;
  • presentazioone della domanda on line di scelta delle istituzioni scolastiche priva della necessaria presupposta domanda di inserimento o di conferma aggiornamento;
  • candidati che risultino privi di qualcuno dei requisiti specifici di accesso e generali di ammissione;
  • candidati che abbiano effettuato autodichiarazioni mendaci o abbiano prodotto certificazioni o autocertificazioni false.

Personale ATA, chi potrà presentare il Modello D3?

Il Modello D3 potrà essere presentato da tutti i candidati che visualizzano correttamente il loro modello su Istanze OnLine, quindi solo coloro per i quali la domanda sarà andata a buon fine, cioè la domanda non sarà stata esclusa, potranno compilare il modello D3.

Potranno esserci delle differenze di interpretazione o anche degli errori da parte della segreteria nella valutazione di titoli e servizi, ma tale situazione potrà essere sistemata attraverso il reclamo.

L’aspetto fondamentale è che la domanda presentata sia stata compilata senza incorrere nelle situazioni che determinano l’esclusione.

Modello D3 Personale ATA, Stato della Domanda

Molti utenti segnalato che entrando nel profilo personale su Istanze OnLine compare un messaggio di errore “STATO DELLA DOMANDA”

è necessario contattare la segreteria della scuola presso la quale è stata consegnata la domanda cartacea entro il 30 ottobre 2017 per verifica che la domanda sia staa inserita correttamente, o per sollecitarne l’inserimento.

Leave a Reply