La forbice o le forbici, ecco qual è la forma corretta

Come si scrive la forbice o le forbici? qual è la forma corretta? Questo è uno dei tantissimi dubbi grammatici della nostra lingua che moltissime persone spesso si pongono, non a caso la nostra lingua è tra le più complesse da studiare e imparare per via delle tantissime regole ed eccezioni grammaticali, oggi vedremo in particolar modo quale sia la forma corretta tra forbice o forbici.

la forbice o le forbici, ecco qual è la forma corretta

Per conoscere quale sia la forma corretta tra forbice o forbici ci viene in aiuto l’accademia della crusca che chiarisce in maniera netta quale sia la parola corretta.

Secondo l’accademia della crusca FORBICE al singolare si riferisce, regionalismi a parte, a usi figurati propri del linguaggio militare , sportivo, economico […] nei dizionari il significato di “strumento per tagliare formato da due lame d’acciaio, incrociate e fermate al centro da un perno, che hanno all’estremità due anelli in cui si infilano l’indice e il pollice della mano” è preceduto dalla specificazione “per lo più AL PLURALE” […] Dall’esame del panorama dialettale della penisola, possibile attraverso l’analisi della CARTA 1545 dell’AIS LE FORBICI, risulta che – denominazioni dialettali a base etimologica diversa a parte – l’Italia settentrionale preferisce l’uso di forme riconducibili a LA FORBICE/lLA FORBICIA.

L’area centrale (Toscana, Lazio, Marche e Umbria) mostra compattamente il femminile plurale (LE FORBICE o LE FORBICI), mentre si ha di nuovo prevalenza del femminile singolare in Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

Infine nelle estreme propaggini di Calabria e Puglia è presente il maschile plurale (I FORBICI e simili); ancora plurale in Sicilia, soprattutto nord-occidentale, mentre nel resto dell’isola torna il singolare femminile.

In Sardegna convivono, accanto al tradizionale e molto diffuso SOS FERROS (i ferri) e suoi diminutivi, il singolare femminile al nord e il femminile plurale in area occidentale… (per continuare a leggere la scheda di Matilde Paoli